venerdì 19 febbraio 2021

il mistero della IV egloga

Com'è possibile che un poeta "pagano" abbia potuto profetizzare la nascita e la missione di Cristo?

Nella IV egloga delle Bucoliche, infatti, il poeta latino Virgilio (70-19 a.c.) compone dei versi che la tradizione cristiana ha indicato come profetici.

Riprendendo un oracolo pronunciato dalla Sibilla di Cuma, Virgilio cita una vergine e descrive la nascita "dal cielo di una nuova progenie": un bambino "cara prole degli dei" che instaura un periodo di pace per il mondo, e sotto la sua guida scompaiono "le tracce della nostra colpa".

Qual'è allora la chiave del mistero?

Cominciamo col dire che Virgilio ebbe una fortuna immensa: nessun autore latino ha goduto della sua notorietà: non a caso Dante lo sceglie come guida nella Divina Commedia.

Il sommo poeta scopre, infatti, nell'Eneide una sintesi mirabile tra i valori dell'umanesimo classico e quelli del cristianesimo a lui tanto cari.

La raffigurazione di Enea che fugge da Ilio in fiamme verso una nuova patria con il vecchio padre Anchise in spalla e il figlio Ascanio, esprime un valore nuovo nel panorama letterario classico, quello della "Pietas", qualcosa di sorprendentemente cristiano: "omnia vincit amor" (Ecl. 10,79).

Per questo Virgilio ha affascinato moltissimi poeti moderni, da Petrarca a Boccaccio, da Ariosto ad Eliot, che hanno alimentato la fama di profeta che già circondava la sua tomba, a Napoli, di infinite leggende, tanto che un altro grande poeta, Leopardi, volle essere sepolto accanto a lui.

Com'è possibile, dunque, che un pagano abbia potuto profetizzare l'avvento dell'era cristiana?

Sembra che la risposta stia nella condotta di vita di Virgilio, consacrata unicamente alla ricerca della "Sapienza"; il poeta infatti conduceva una vita sobria e modesta, amava la solitudine ed evitava accuratamente orge e gozzoviglie, tanto di moda all'epoca.

Amava tanto una vita tranquilla e senza eccessi che quando Ottaviano Augusto gli offrì i beni di un uomo condannato all'esilio, egli li rifiutò.

Virgilio fu realmente, quindi, quello che oggi chiameremmo un santo, seppur precristiano, e perciò possedette tutti i carismi dell'uomo di Dio, anche quello della profezia.





12 commenti:

  1. Bellissimo ed interessante articolo
    Un caro saluto
    Giorgio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Giorgio: sai che mi è venuta voglia di leggere l'Eneide adesso?
      A scuola me l'hanno fatta apprezzare così poco!!!

      Elimina
  2. È solo un’interpretazione, ma anche forzata, perché, poi, in molti hanno visto in queste parole l’annuncio della nascita di altre personalità, i figli di Asinio Pollione o anche il figlio di Marcantonio. Virgilio era un epicureo... Certo, il pensiero è affascinante, alla luce delle parole usate, che per un cristiano hanno un che di molto suggestivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me è decisiva l'ultima frase perché va direttamente al cuore del mistero cristiano!!!

      Elimina
  3. Senza dubbio interessante, Luigi, ma sono d'accordo con Marina. È solo un'interpretazione che ha avuto fortuna perché è suggestiva, ma in realtà il riferimento è ad altri personaggi. E un periodo di pace è giustamente invocato dopo le varie guerre civili del I secolo a.C.
    Buona serata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il riferimento alle colpe che vengono cancellate però non si comprende al di fuori del cristianesimo!!!
      Un sorriso

      Elimina
  4. Articolo interessante.Grazie di seguirmi,buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  5. Ho da qualche parte ancora un libretto di Virgiglio comperato in un mercatino ..andro' a cercarlo ...sara'senzaltro molto interessante ..come d'altronde il tuo articolo ..
    un caro saluto ...

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  7. Scusa Luigi avevo fatto un errore ..e non sono stata capace di togliere il commento ...mi dispiace ..un abbraccio ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti abbraccio anch'io carissima Bianca!!!
      E' sempre una gioia risentirti
      A presto

      Elimina