giovedì 26 luglio 2012

la fortuna non esiste

tutto è regolato dalla Provvidenza amorosa di Dio.
Questo è quello che ho imparato negli ultimi dieci giorni trascorsi accanto a mia madre adagiata in un letto d'ospedale dopo una delicata operazione chirurgica.
Ho imparato anche che arriva un momento nella vita in cui il destino ti chiede di fare da madre a tua madre e da padre a tuo padre e ricolmarli di tutte le premure che hanno avuto per te da bambino.
Ed ho scoperto che rimboccarle le lenzuola, sbucciarle una mela e portarle alle labbra un cucchiaio di minestra mi ha fatto sentire più figlio e più mamma...

27 commenti:

  1. Ciao Luigi, questa canzone di Barbarossa non la conoscevo anche se il mio secondo nome è Roberto.
    Mia madre (96 anni) è ancora sufficientemente valida e vive a Mestre. C'è mio fratello che la segue e la cura. Io, purtroppo, vivo a 950 km di distanza ed ora mi dispiace aver preso, molti anni fa, la decisione di andare così lontano. Ma ormai il latte è versato e quindi si continua così. Ottimo omaggio a tua madre ed a tutte le mamme dl mondo. Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda che coincidenza!!!
      Le madri di una volta hanno una corteccia decisamente diversa dalla nostra Elio!
      Tanti auguri per tua mamma e buone vacanze

      Elimina
  2. Prima o poi arriva il momento in cui i ruoli si invertono e forse è proprio in quei momenti che si capisce di essere diventati grandi davvero.
    Sono felice che adesso la tua mamma si sia ripresa...un pensiero per lei nelle mie preghiere c'è sempre...
    Un abbraccio forte!
    Dony

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai proprio ragione Dony: si imparano tante cose assistendo una mamma malata!!!
      Grazie dei pensieri; grazie delle preghiere; grazie delle parole e grazie perchè esisti!!!
      Un bacione

      Elimina
  3. Leggendo questo post ho provato una tenerezza infinita.... ho provato anch'io i sentimenti di cui parli, prima con mio padre e poi con la mia mamma... si ci si sente più figli ma anche molto " genitori" ... non siamo tutti uguali, purtroppo: esistono anche i figli che non sono capaci di accudire i propri genitori né lo vogliono più di tanto, e non sanno invece quanto può essere bello .... auguro alla tua mamma di rimettersi presto, e sono certa che , con le cure di un figlio così amorevole, accadrà presto. Ti saluto caramente e ti auguro una buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non smetterò mai di ringraziarti Paola per la tua dolce sensibilità!!!
      Un abbraccio

      Elimina
  4. Mi hai fatto commuovere, sei contento? Luigi caro, spero che un giorno potrò avere anch'io le stesse premure che tu hai riservato alla tua mamma... che di sicuro ti ha amato al di sopra di tutto. Vi abbraccio insieme.

    RispondiElimina
  5. sono sicuro che le avrai cara Sonia, perchè è davvero difficle non volerti bene!!!
    Un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  6. Un abbraccio affettuoso a una madre/quasi figlia e al figlio dal cuore materno! E' vero: arriva un momento in cui dovremmo imparare a essere padre/madre di qualcuno, anche se non lo siamo biologicamente. La maternità e la paternità non si trovano nè si esauriscono solo nella generazione carnale. Buona domenica e auguri di pronta guarigione alla mamma.

    RispondiElimina
  7. è proprio vero Mari: un padre e una madre sono chiamati a generare continuamente i propri figli affinchè anch'essi siano capaci di diventare padri e madri capaci di generare non solo biologicamente i loro figli!!!
    Ricambio di cuore l'abbraccio e ti auguro delle vacanze riposanti e rigeneranti

    RispondiElimina
  8. Ciao Luigi,
    sono una madre e sono una figlia; ci vuole molta forza per assistere un genitore fragile e altrettanta per sollevare un bambino delicato.
    Sono stata e sono una madre molto forte, ma quando riprendo i panni di figlia divento fragile io: forse è la paura mai palesata apertamente di vedere sparire la roccia alla quale mi aggrappo.
    Ti ammiro per la dolcezza che hai e abbraccio te e la tua mamma con affetto!

    RispondiElimina
  9. anch'io ho avuto la stessa paura amica mia e credo che questi eventi ci servano per prepararci al momento in cui la roccia inevitabilmente verrà a mancarci!!!
    Ti abbraccio anch'io

    RispondiElimina
  10. Saper spiegare in modo così limpido cosa sia l'amore in una delle sue declinazioni meno mitizzate e volgarizzate, l'amore genitori -figli, è un regalo che ci fai. E ci dai pure la chiave giusta per leggere la realtà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il vero regalo, per quanto mi riguarda, è la tua amicizia!!!
      Un abbraccio

      Elimina
  11. Ma sei anche fortunato di poter assistere tua madre...
    E tanti auguri per tua madre...

    RispondiElimina
  12. Sì, prima o poi il momento arriva... ed allora scopriamo quanto sappiamo ricoprire, o meno, quel ruolo che non ci era mai toccato: quello di prenderci cura, di assistere e di sostenere psicologicamente i nostri genitori. Non è facile e certo dipende dal rapporto che con essi si è instaurato nel corso della vita, però a me è venuto naturale così come penso sia stato per te. E' fortunata tua mamma ad avere un figlio così premuroso, un abbraccio ad entrambi e a lei tanti auguri di buona guarigione!

    RispondiElimina
  13. tutte le mamme sono speciali, ma la propria è sempre la più speciale di tutte: è per questo che è stato così naturale prendersi cura di lei!!!
    Un abbraccio a te e buone vacanze

    RispondiElimina
  14. Per motivi anagrafici in questa fase della vita sono entrata già da qualche anno. Purtroppo però non sempre tutto si svolge così serenamente, a volte il capovolgimento dei rapporti genera conflitti, specialmente quando dall'altra parte non si vuole accettare l'idea di aver bisogno di aiuto. Allora bisogna armarsi di tanta pazienza. Il nostro dovere di figli è quello di prenderci ugualmente cura dei genitori anziani, magari inventandoci ogni giorno un modo per non ferirli nell'orgoglio. Sembra facile...

    RispondiElimina
  15. Bentornata Dona,
    hai descritto esattamente ciò che avviene con mio padre, il quale, diversamente da mia madre, non accetta di essere trattato come una persona anziana che ha bisogno di aiuto; è lui perciò che in questo momento richiede tanta, santa, pazienza, e non è affatto facile prendersi cura di lui!!!

    RispondiElimina
  16. Non sai come ti capisco...
    Grazie per il bentornata! :)

    RispondiElimina
  17. Bellissima canzone davvero, era tanto che non la sentivo!
    Certo tua mamma è stata fortunata ad averti accanto, io col mio dall'altra parte del mondo.. la vedo dura!!
    Un abbraccio e grazie della condivisione!
    :-)

    RispondiElimina
  18. Io provo le stesse emozioni; anche se lei, la mia mamma, non lo sa ... persa nel suo mondo senza tempo né spazio.

    RispondiElimina
  19. CIAO!!
    …………✿
    ……….✿.√,•*´✿
    ……..ഢ•./¸.✿
    ….✿•*´)/¸.•*✿..
    …..ഐ√•*´¨¯¨¯✿
    ….✿´¯)./•*´¨¯✿
    ….•*✿./•. *✿
    :::::::(___)
    ::::::(____)
    :::::(_____)
    ::::(______)
    :::(_______)

    TI LASCIO UN SALUTONE!!

    RispondiElimina
  20. Ciao.
    Eccomi di nuovo, anche se la prossima settimana sarò ancora assente per qualche giorno.
    Hai passato una buona estate?
    Ti lascio il mio saluto e un abbraccio.
    E concordo con te. Ho provato di persona, durante un intervento importante di due anni fa, la trasformazione di mio figlio in madre protettiva nei miei confronti. E' stato bellissimo e mi ha aiutato a riprendermi più rapidamente.

    RispondiElimina