lunedì 8 marzo 2021

o tutto o niente

"Volevo diventare un'attrice famosa non solo in Irlanda ma nel mondo intero", e invece il destino aveva in serbo per lei qualcosa di ancora più grande!!!

Clare è un'adolescente di Derry, una delle città più turbolente dell'Irlanda del Nord, ed all'età di 17 anni sembra che il suo sogno si stia avverando: ha già preso parte ad un film, "Sunday", del regista Charles McDougall, e partecipa a varie trasmissioni televisive.

Nella settimana santa del 2000 una sua amica ha prenotato un viaggio in Spagna ma all'ultimo momento non può andarci per motivi di salute, e chiede a Clare se vuole sostituirla, dal momento che le spese sono state già interamente pagate.

Clare pensa alla Spagna come meta di divertimento e baldoria ed accetta di sostituire l'amica nel viaggio; presto, però, scopre che non si tratta di un viaggio di piacere ma di un vero e proprio pellegrinaggio; ormai però ha accettato e non può più tirarsi indietro.

Già da qualche anno, infatti, Clare ha abbandonato la vita cristiana e trascorre il suo tempo libero nei divertimenti più sfrenati a base di alcool e droga.

Durante il viaggio in Spagna, tuttavia, partecipa alle funzioni religiose della settimana santa e sente ridestarsi la sua vita spirituale.

Tornata in Irlanda, però, riprende la vita di prima tra eccessi e droghe, fino a che una notte, nel bagno di una discoteca in cui stava vomitando, sente una voce che le dice: "Perché continui a ferirmi?"

Sperimenta, allora, una presenza di Dio così forte che le è impossibile ignorarla.

Qualche mese dopo, nella stanza di un importante Hotel di Londra dove si era recata per le registrazioni di un altro film, sente un vuoto nell'anima impressionante e comprende che la sua vita non ha senso se non la dona a Cristo.

Né le suppliche della famiglia, né quelle del suo manager, riescono a farle cambiare idea: l'11 agosto 2011 Clare entra come postulante nelle Serve del Focolare della Madre e comincia a girare il mondo diventando una vera e propria giullare di Dio, riuscendo a contagiare tantissime persone con la gioia e l'allegria che promana da tutto il suo essere.

Il 16 aprile 2016 Clare si trova nella missione dell'Ecuador e sta insegnando a suonare la chitarra ad un gruppo di ragazze del luogo quando un forte terremoto fa crollare l'edificio in cui si trovano.

Quel giorno finisce l'avventura terrena di Clare, ma il meglio deve ancora venire: la sua testimonianza fa il giro del mondo ed i suoi video commuovono migliaia di persone, al punto che la Chiesa decide di dare inizio al processo di beatificazione che la condurrà presto agli onori degli altari.

Alla fine Clare è riuscita a diventare famosa in tutto il mondo, come aveva sognato, e non avrebbe mai immaginato che la sua carriera di attrice avrebbe dovuto lasciare il posto a quella di santa.

Nel filmato che segue, di rara bellezza, si vede Clare che parla, canta, balla, gioca e ride.

Prometto a chi avrà il coraggio di vederlo fino alla fine (dura un'ora e mezza ma non ve ne accorgerete neanche) che non dimenticherà più il sorriso di questa ragazza!!!

13 commenti:

  1. Risposte
    1. guardalo fino alla fine Olga: non te ne pentirai!!!

      Elimina
  2. Guarderò il video fino in fondo.
    Grazie, Luigi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te Annamaria: io ho pianto tutto il tempo!!!

      Elimina
  3. Ritirarsi ad una vita monacale dopo un richiamo Celeste avuto durante un momento alterato da alcool e droghe mi sembra poco credibile.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono sicuro che se guardi il filmato cambierai idea!!!

      Elimina
  4. Il filmato è troppo lungo per la mia soglia di attenzione attuale, ma grazie per avermi ricordato quanto è importante saper ascoltare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. almeno i primi 10 minuti...

      p.s. ricordati di leggere Viaggio nella vertigine di Eugenia Ginsburg: libro straordinario, uno dei più belli mai letti!!!

      Elimina
  5. L'ho visto per metà poi sono stata interrotta, mi è piaciuto, dovrebbero farci un film. Sr. Claire ha un viso luminoso, ammaliante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Silvia!!!
      Sono felice che ti sia piaciuto
      Pensa che io mi rivolgo a lei ogni giorno per chiederle favori spirituali e lei... risponde!!!

      Elimina
  6. Veramente? Perché proprio a Lei?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perché da quando l'ho conosciuta attraverso questo filmato ho avvertito come il nascere di un legame spirituale tra di noi, e penso che ci sia molto bisogno in questo momento di una testimonianza come la sua: dimostra che manifestare la gioia cristiana può essere davvero un cammino di santità.
      Troppo spesso il cristianesimo viene inquadrato come una pratica che comporta solo dolore, rinuncia e sacrificio e invece cercare di amare Dio arreca anche molta gioia e felicità anche umana, come il sorriso di questa ragazza dimostra.

      Elimina
  7. sì, ha un sorriso veramente bello.

    RispondiElimina