martedì 2 marzo 2021

il principio antropico

La razza umana è solo una schiuma chimica su un pianeta di dimensioni irrilevanti?

In questo modo ha definito l'umanità il famoso astrofisico Stephen Hawking.

La fisica moderna, però, sembra dimostrare il contrario.

Gli studi più recenti, infatti, conducono alla conclusione secondo cui le costanti fondamentali del cosmo appaiono perfettamente e finemente calibrate in modo che nell'universo venisse alla luce la vita umana.

E' l'affermazione del cosiddetto principio antropico, che autorizza a ritenere che i punti chiave dei fattori fondamentali operanti nell'universo (forza di gravità, campi elettromagnetici e interazioni nucleari) possiedono valori straordinariamente adatti alla vita, tanto che se avessero avuto anche solo una infinitesima parte di consistenza diversa in percentuale sarebbe stato impossibile vivere sulla terra.

L'esempio più lampante è quello che riguarda l'origine dell'universo, mediante l'esplosione primordiale che gli scienziati chiamano Big Bang: anche un cambiamento infinitesimale dei valori chimici ed elettromagnetici di tale esplosione avrebbe precluso la vita.

E' una acquisizione che ha portato molti fisici, astronomi e matematici ad interrogarsi nuovamente sulla "specialità" della Terra e li ha condotti ad ipotizzare un origine ideata da una sorta di intelligenza superiore, poiché attribuire tale "straordinarietà" al caso fortuito sarebbe credere ad un miracolo ancora maggiore rispetto a quello operato da una mente ordinatrice.

Risulta più plausibile, dunque, anche dal punto di vista logico, pensare che l'universo, lungi dall'essere il frutto di incidenti casuali, sia stato perfettamente "messo a punto" per favorire la vita sulla terra.

Il video che segue spiega brevemente questo principio.



17 commenti:

  1. Concordo con il concetto della creazione dell'universo da parte di intelligenza superiore, sarebbe stupido pensare ad una casualità
    Bello l'articolo
    Saluti
    Giorgio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Giorgio: viaggiamo sulla stessa linea d'onda!!!
      Buona serata

      Elimina
  2. Un dubbio mi assilla.13 miliardi di anni fa nasce il mondo ma l'uomo arriva nel Cretaceo solo dopo 12 (circa) miliardi di anni. Perché questa intelligenza superiore ci ha messo tanto tempo per popolare il mondo con esseri pensanti.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 13 miliardi di anni nella dimensione di eternità che caratterizza il creatore sono soltanto un turno di veglia nella notte...

      Elimina
    2. Invece io ho 13 Miliardi di dubbi XD
      Comunque il TUTTO (e con TUTTO non intendo il DIO che vi siete inventati) avrà avuto sicuramente le sue buone ragioni per aver creato il nostro sistema solare.
      Invece, per quanto riguarda la fabbricazione dell'essere umano... beh, questo bisognerebbe chiederlo agli esseri inteliggenti che sono giunti sin qui dalla cintura di Orione.
      Prima o poi le verità che ci stanno nascondendo verranno alla luce, e allora quello che voi chiamate (stupidamente) "DIO",
      ma che in realtà si chiama YAHWEH, si scoprirà essere in realtà uno dei TANTI venuti proprio dalla cintura di Orione.
      E questo è quanto... fatevene una ragione XD

      CIAO! CIAO!

      Elimina
    3. prego partecipare alla discussione senza aver prima bevuto il prosecco!!!

      Elimina
    4. Ahahah!!! Beh, io mi sarò pure fatto un prosecco, non lo nego XD, però tu e tutti quelli che come te credono nelle "favole" (ovviamente dico favole per come sono state rielaborate della chiesa eh) della Bibbia, mi sa tanto che di prosecco ve ne siete trincati una cantina intera... si, ma di quello andato a male però XD

      Guarda che anche il vaticano non nega l'esistenza di forme di vita intelligenti approdate sulla terra migliaia di anni fa. Di U.F.O. ne parla pure la Bibbia... per dire eh. Quelli che noi oggi chiamiamo con l'acronimo U.F.O., il vaticano li chiama invece Res Inexplicatea Volantes, che tradotto ha lo stesso significato di Unidentified Flying Objects, cioè oggetti volanti non identificati.
      Oh, ma vuoi vedere che pure gli intoccabili (milionari che vivono nel lusso e non conoscono la povertà) del vaticano si sono fatti un prosecchino XD XD XD

      Però sai che ripensandoci meglio, con oggetti volanti non identificati, forse si riferivano ai messaggeri di DIO (i cosiddetti angeli, o meglio i Ga-Bri-El) che andavano svolazzando qua e là per ingravidare prima la vecchia Elisabetta, madre di Giovanni il Battista, e poi la giovane Maria, madre di Yeshua o Yahoshua (in arte Gesù) che dir si voglia, costringendole poi loro malgrado a commettere un atto di adulterio per concepire dei messia che tutto facevano meno che portare la salvezza all'intera umanità... oh, non sò tu, ma io dopo più di 2000 anni questa salvezza ancora non l'ho vista... ammazza come se la pigliano comoda questi messia XD

      Vabbè, mi sha che ho bevuscio scioppo... hic!... Ti scialuto... hic! XD

      CIAO! CIAO!

      Elimina
    5. ti confesso che il prosecco non mi piace: preferisco il rosso della Valpolicella, Amarone o Recioto!!!
      Se passi da Verona te ne offro un goccio

      Elimina
    6. Ahahah! Meraviglioso!
      Comunque se mai dovessi passare da Verona un goccio lo accetto molto volentieri...GRAZIE!

      CIAO! CIAO!

      Elimina
  3. Non ho mai avuto le idee chiare riguardo questo concetto.
    Forse qualcuno ci ha creati, ma perché?
    A che pro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'unico motivo per il quale siamo stati creati, cara Sara, è per conoscere ed amare Dio, su questa terra innanzitutto e poi per l'eternità in cielo!!!
      Un abbraccio

      Elimina
    2. Servirsi di Dio come di una risposta alla domanda sull’origine delle leggi del cosmo equivale semplicemente a sostituire un mistero con un altro.
      (S. Hawking)

      Elimina
    3. Dio è un mistero solo per chi non lo conosce: quelli che cominciano ad cercare una relazione con Lui scoprono invece che è una Persona con la quale è possibile stabilire un rapporto personale di amicizia!!!
      Provare per credere...

      Elimina




    4. Mi rimandi ad un altro post:)
      Come si fa ha descrivere l'indescrivibile?

      ... e sai qual è la cosa bella?... che mentre noi vogliamo segni della Sua presenza e della Sua esistenza,Lui è sempre in relazione con noi ,con l'uomo stesso!

      Possiamo parlare per ore ,giorni ,anni, di scienza... ma è inconcepibile non dare senso alla Natura...ma...guarda qui:

      -Se la natura non esiste non c'è più nessun punto di riferimento che ci possa dire cosa è bene e cosa è male.
      Se il diritto naturale non esiste tutto sarà permesso, dall'eutanasia al suicidio "assistito"; ogni "amore" sarà consentito, ogni attrazione si potrà assecondare, da quella verso il proprio figlio, o verso il padre o la madre, o verso il fratello o la sorella, o verso la moglie del migliore amico, o verso l'insegnante o l'allievo...
      E non pensiate che tutto questo processo sia il risultato di un naturale "sviluppo" della società.


      Nulla è casuale siamo "connessioni"...rimaniamo vigili però:)

      Buon fine settimana

      Elimina
    5. infatti: è proprio la scienza, se rettamente studiata, che aiuta a trovare il senso talvolta nascosto nella natura che ci circonda!
      Buona serata a te

      Elimina