martedì 16 luglio 2019

il Dio simpatico

Che simpatico il Dio di Tiziano Ferro.
Posso averlo anch'io???
E' "un Dio che ama, che custodisce e che non chiede pegno"!!!
Il suo mondo è fatto di gioia, di libertà, di godimento, senza più dolore né sacrificio.
E' un Dio molto diverso da quello cristiano, cinico al punto da pretendere che il figlio tanto amato venga inchiodato su una croce e conosca una morte orrenda, che non augurerei al peggiore dei criminali. 
Ma non si è accontentato di questo: ha preteso che a quell'orrendo spettacolo assistesse la madre addolorata, che ha versato tutte le sue lacrime davanti a quell'infamia.
Com'è lontano questo Dio dalla sensibilità moderna di Tiziano Ferro.
Che bisogno c'è del sacrificio quando c'è l'amore.
Tiziano, infatti, non ce l'ha con Cristo, ma con il crocifisso, giudicando inammissibile che in un paese laico "i crocifissi sono appesi ovunque: nelle case, nelle aule dei tribunali, nelle scuole e negli ospedali", davvero una cosa di cattivo gusto.
Hai proprio ragione Tiziano: il Dio cristiano è davvero un Dio antipatico.
il tuo Dio, invece, è molto simpatico.
E' paterno, comprensivo e disponibile a passare sopra le debolezze degli uomini.
Sono sicuro che se potesse impedirebbe anche la morte dei bambini uccisi nel ventre della madre prima ancora di vedere la luce.
Ci pensi: potrebbero essere adottati dalle famiglie arcobaleno!!!
Ma il Dio cristiano non vuole: "maschi e femmine li creò"; ma come si permette???
Adesso una persona non può scegliere neanche l'identità sessuale che più gli pare e piace!!!
Che antipatico però.


27 commenti:

  1. Molti si creano un Dio su misura per sentirsi a posto in coscienza e fanno dire a Dio ciò che vogliono, purtroppo. Ciao Luigi. Buona notte:)
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un Dio a proprio uso e consumo è molto più comodo Sinforosa.
      Un sorriso

      Elimina
  2. Purtroppo lo dobbiamo accettare. Ci sono persone che la pensano diversamente da noi. L'importante è far comprendere la profondità del nostro credo. Se poi ironizzando diciamo la nostra sugli errori che vediamo è ancora meglio...😉
    Un abbraccio forte Luigi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quello che non posso accettare cara Pia è che una scelta privata venga sbandierata ai quattro venti sui giornali per volontà espressa dell'interessato, il quale ci tiene a sottolineare come la questione riguarda tutti gli italiani e pretende così di darci lezioni su Dio e la religione.
      Un abbraccio a te

      Elimina
  3. Onestamente questo post e anche le tue reazioni da credente potrebbero far riflettere altri non credi?

    Dammi una spiegazione diversa e forse potrò accettarla!

    Non credo sia ironia la tua è inquietudine...o no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione: la mia è inquietudine che nasce dalla consapevolezza di vivere in un mondo sempre più malato.
      L'ironia serve per far arrivare meglio il messaggio e per evitare di essere bollato come omofobo, come è successo con diverse persone, anche omosessuali, che hanno espresso la loro opinione contraria al pensiero dominante imposto dalle lobby gay.
      Un esempio per tutti: quello di Dolce e Gabbana, boicottati in tutto il mondo per aver espresso queste semplici e sacrosante parole:

      "Non abbiamo inventato mica noi la famiglia.
      L’ha resa icona la Sacra famiglia, ma non c’è religione, non c’è stato sociale che tenga: tu nasci e hai un padre e una madre.
      O almeno dovrebbe essere così, per questo non mi convincono quelli che io chiamo i figli della chimica, i bambini sintetici. Uteri in affitto, semi scelti da un catalogo.
      E poi vai a spiegare a questi bambini chi è la madre.
      Procreare deve essere un atto d’amore, oggi neanche gli psichiatri sono pronti ad affrontare gli effetti di queste sperimentazioni».
      «Sono gay, non posso avere un figlio. Credo che non si possa avere tutto dalla vita, se non c’è vuol dire che non ci deve essere.
      È anche bello privarsi di qualcosa.
      La vita ha un suo percorso naturale, ci sono cose che non vanno modificate. E una di queste è la famiglia"; Domenico Dolce.
      Più chiaro di così...

      Elimina
  4. Mi pare che un altra star quale Elton John a quelle righe abbia risposto :Come osate definire "sintetici" i miei figli? Vergognatevi per aver puntato il vostro dito con giudizio nei confronti di un miracolo che ha permesso a molte persone di amarsi e a realizzare il loro sogno di avere dei bambini. Il vostro pensiero arcaico è fuori dal tempo, così come il vostro stile. Non vestirò mai più Dolce e Gabbana.


    Sembrerebbe si stia parlando di un solo dio è si chiama :denaro!
    Ma forse nemmeno qui bisogna fermarsi...nonostante tutto anche Dolce e Gabbana hanno fatto di questo denaro il loro dio !

    Manca un tassello oltre questo...un tassello importantissimo...cosa precisamente?

    Anche a me verrebbe un paragone,quello tra Caravaggio e gli impressionisti ... quel loro modo di concepire la realtà.

    Spesso noto tanti
    Caravaggio che fanno vedere bene il "particolare e bene la globalità, come una foto. ...ma gli impressionisti danno un idea dal vicino attraverso una lontananza ,capace di mettere a fuoco il disegno ... percependone
    tutti i suoi effetti !

    Ti ringrazio di cuore ...buona serata!

    RispondiElimina
  5. È un concetto difficile da capire...ma lo è più difficile da spiegare,perché l'amore spesso viene confuso con la "possessione " di qualcosa,di qualcuno. E' un vuoto incolmabile... vuoto che si vuole riempire con la presenza materiale di un figlio,di un uomo ,di una donna ,di un cane e magari li si posseggono anche tutti è il vuoto rimane?

    Quel vuoto è la salvezza umana c'è posto solo per qualcosa di eterno...va riempito con tutti gli atti di benevolenza,di silenzio e non di certo di accondiscendenza. Si può non approvare ,come tu hai dimostrato qui,ma la tua fede non è una sfida verso te che riempi quel vuoto con gli atti giusti e quelli ingiusti che percepisci negli altri...la bellezza non è mai sfidabile è qualcosa che ti arricchisce anche amando chi si perde davanti ai tuoi occhi...non è forse questa la salvezza dell'amore :cercare chi si perde...non giudicare o condannare...non siamo tenuti a questo supplizio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono pienamente d'accordo con te su tutto.
      Infatti io non giudico mai le persone: solo Dio può giudicare un'anima perché vede nel profondo, dove nessun uomo può accedere.
      Io posso giudicare però il comportamento di una persona, senza giudicare la persona stessa.
      Se Tiziano Ferro si fosse limitato a sposare il suo uomo senza clamore non avrei avuto nulla da dire. Il nostro divo invece ha mandato una lettera ai giornali dicendo che il suo matrimonio riguarda tutti gli italiani, e in particolare i cattolici che credono ancora nel Cristo crocifisso, di cui, secondo Tiziano non ci sarebbe più bisogno.
      Di fronte al divo che pretende di dare lezioni di cristianesimo se permetti mi girano un po' le biglie!!!
      Un abbraccio

      Elimina
  6. Ed io sono profondamente d'accordo sulla parte finale del tuo commento se la notizia fosse attendibile al 100%,quindi vera!
    Hai avuto un dialogo diretto con Tiziano Ferro? Quando e se lo farai assicurati che qualcuno non lo stia manovrando per altri fini però! Non lo so ma quello che mi fa più male sono le manovre mediatiche che a quanto pare fanno di tutto per metterci sempre uno contro l'altro!Non mi fido più di quello che si dice perché vedo quello che produce, odio,guerra ,discriminazioni e conflitti interiori nelle persone.Se io sto a questo gioco rischio di perdere me stessa ,questo è il rischio in cui tanti incorrono,perdendosi dentro attraverso il male che vedono fuori,quando forse sono solo "giochi di potere"... Fai in modo da non farti girare nulla o raggirare dalla televisione.

    RispondiElimina
  7. Ho letto le dichiarazioni di questo cantante, che tra l'altro apprezzo molto come artista.
    Temo che Tiziano Ferro non abbia colto il senso che c'è dentro alla croce, ma non è certo l'unico. In fondo anche noi, che tendiamo a sentirci migliori davanti a errori spirituali così clamorosi, sicuramente non riusciamo a vedere tutta la verità che Dio ci indica ogni giorno. Siamo tutti peccatori e tutti, anche in buona fede, commettiamo e facciamo commettere errori.
    Quindi, personalmente, preferisco scegliere la misericordia verso le altre persone, soprattutto per quelle che mi sembrano sbagliare più di altre. Per fortuna non toccherà a me giudicare le anime ed io non conosco nulla del percorso, dei dolori, dei pensieri e del bene che portano dentro le altre persone. "Amatevi come io vi ho amato"... e Lui ha amato più di tutti le prostitute, gli adulteri, i traditori, gli usurai... e tutti coloro che di più avevano bisogno del Suo amore.
    Ricordiamoci che aiutare gli emarginati e i poveri non significa soltanto aiutare chi non ha da mangiare. La povertà ha tante altre forme... e la giustizia, quella vera, è solo nelle mani di Dio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene,condivido totalmente la bellezza di questo tuo scritto,venutomi in salvo...io ti ringrazio caro Mr.

      Elimina
    2. sottoscrivo tutto quello che hai scritto: da parte mia c'è sempre stata la massima comprensione per la persona e il sincero apprezzamento per l'artista.
      Allo stesso tempo, però, credo che ogni vero cristiano non possa rimanere indifferente di fronte alle parole pubblicate dai giornali e lette da milioni di persone.
      Anche Gesù all'adultera dice "neanch'io ti giudico; va e non peccare più".
      Troppo spesso si ricorda soltanto la prima parte di questa frase e si tralascia volutamente la seconda.
      L'idea che Tiziano Ferro ha voluto trasmettere attraverso la lettera scritta ai giornali è la seguente: se c'è l'amore tutto si giustifica; è lecito per un uomo sposare un'altro uomo; desiderare la moglie del tuo migliore amico; assecondare l'affetto disordinato per la propria figlia; non combattere l'attrazione insana che talvolta si prova verso un bambino o una bambina, ecc..
      Comprendi che se passa questa idea non c'è più legge naturale o divina che tenga: tutto è giustificato dall'amore.
      Ma questa è una eresia che porterà alla distruzione della civiltà oltre che della famiglia, perché in nome dell'amore si commettono spesso i più grandi atti di egoismo e di perversione.
      Possiamo noi rimanere indifferenti di fronte a questa deriva antropologica?
      Secondo me no.

      Elimina
    3. @Luigi
      Certo che non si resta indifferenti. Ma questo vale per chi hai vicino. Se conoscessi personalmente Tiziano Ferro certamente gli parlerei e lo farei non per dirgli "stai sbagliando" ma per fargli vedere anche il mio punto di vista e magari portarlo a capire che le sue scelte gli faranno del male. Obiettivamente cosa possiamo fare però per una persona che probabilmente in una vita non incontreremo mai di persona? L'unica cosa che mi viene in mente è la misericordia, la preghiera per la sua anima e certamente evitare di urlare a tutti i suoi errori. Non serve a nulla. Io non dimentico mai che Dio è GIUSTO oltre che buono e che nessuno potrà scampare alla Potenza di Colui che ci sovrasta, nel bene e nel male.
      Mi piacerebbe semplicemente vedere più cristiani che si danno da fare per aiutare le anime che possono salvare piuttosto che per accusare quelle per cui, purtroppo, non potranno fare nulla di concreto. Tutto qui.
      Un caro saluto.

      Elimina
    4. perdonami ma, se ho capito bene, mi stai chiedendo di pregare per l'anima di questa persona ed "evitare di urlare a tutti i suoi errori".
      Sicuramente pregherò per la sua anima ma, allo stesso tempo, mi devo preoccupare anche dei milioni di persone, per lo più sprovvedute, che hanno letto l'articolo sul principale quotidiano nazionale e sono rimasti disorientati e confusi sull'idea di Dio che avevano, e della quale adesso forse non sono più sicuri.
      Io mi devo preoccupare anche di loro e fare tutto quello che mi è possibile per chiarire le loro idee confuse da quell'articolo; e allora potrò farlo coi mezzi che ho a disposizione: scrivendo una lettera al giornale; facendo un post sul blog o affrontando il tema su altri social.
      Se un tizio si sveglia la mattina e afferma che quello che hai sempre creduto essere tuo padre in realtà è un estraneo, e non solo lo dice ma lo scrive anche su un giornale letto da milioni di persone, tu cosa faresti?
      Certamente pregheresti per lui da buon cristiano, dimostrandogli tutta la tua misericordia, però poi faresti di tutto per dimostrare ai milioni di persone coinvolte che quello che ha detto è falso.
      O no?

      Elimina
    5. Ti rispondo con una domanda. Tu puoi effettivamente raggiungere milioni di persone? Tu credi davvero che un fan di Ferro, pur leggendo la tua versione, ti prenderebbe minimamente in considerazione? Se fossi il papa potresti avere la visibilità necessaria... ma se non ha scritto quella lettera al giornale il papa, non ti sorge il dubbio che, forse, i tuoi tentativi servano a poco? Possono perfino sortire l'effetto contrario! Pensa a un ragazzino che ti vede schierarti, nel nome di Dio, contro il suo cantante preferito... dal dubbio passa alla certezza che il suo idolo abbia ragione perché lui professa l'"amore"(lo scrivo tra virgolette perché sappiamo che l'amore è un'altra cosa) e tu l'odio!
      Guarda, capisco la tua frustrazione, l'ho provata anche io e tante volte e se ti fa stare bene o sei ancora convinto che sia la cosa giusta, segui il tuo istinto. Il punto è che, se hai vera fede, secondo me impari anche che certe battaglie non possono essere combattute con le stesse armi e che spesso Dio usa i nostri limiti (e quelli di chi ci sembra sbagliare) per fare grandi cose. Le Sue strade noi non sempre le vediamo in anticipo e spesso nemmeno le capiamo dopo. Però bisogna avere fede, concentrandosi su ciò che possiamo fare concretamente. Ovviamente è solo il mio parere. Ciao, un caro saluto.

      Elimina
    6. Rispetto il tuo punto di vista ma non lo condivido.
      Non ho la presunzione di cambiare il mondo con il mio blog ed accetto anche il fatto che i miei tentativi servano a poco, ma il problema non è raggiungere i milioni di persone che seguono Tiziano Ferro: se anche una sola persona avesse cambiato idea dopo aver letto quello che scrivo il mio sforzo non sarebbe stato inutile.
      Una sola anima vale tutto il sangue di Cristo.
      Io credo che ciascuno, nel suo piccolo, debba fare quello che può con i limitati mezzi che ha a disposizione, poi lo Spirito Santo farà il resto.
      Se invece ognuno si facesse scoraggiare dal fatto che il suo piccolo contributo non servirà a cambiare il mondo nessuno farebbe mai niente nella vita e le cose peggiorerebbero sempre di più.
      Non credo poi che un ragazzino entrando nel mio blog vi troverebbe odio: davvero questo non mi appartiene e sfido chiunque a trovare tra i miei post una sola parola di odio.
      Anche questo post è stato scritto in maniera equilibrata e ironica, senza nessuna offesa nei confronti del soggetto interessato.
      Di questo almeno dovete rendermene atto.

      Elimina
    7. Luigi ,lo senti quanto è difficile comunicare anche tra credenti?

      No!...io non ho mai letto nulla nel tuo blog ,dal tempo che ti seguo,nulla che infondesse odio.E ti chiedo scusa per questi miei ripetuti commenti,che continuano ad inserirsi in un dialogo che in fondo mi appartiene, come appartiene a te ,come appartiene a Mr.Loto.

      Quello che io sento e che posso risponderti in prima persona ,lettrice dei tuoi post...è che devi toglierti per un attimo la toga,guardare e percepire con la semplicità della tua anima,non sentirti in un aula di tribunale dove vi sono colpevoli e innocenti,percepire solo il tuo malessere e le tue fragilità che non possono fronteggiare cause spirituali e individuali,ognuno di noi anche un VIP,persona ,come Tiziano Ferro deve maturare da se la consapevolezza di ciò che è bene e ciò che e male.Tu puoi combattere cause umane nei limiti delle tue possibilità secondo il tuo codice morale ed etico che di certo ti contraddistingue...ma non puoi porti come un Dio punitore...perché Lui non penso sia questo!

      Con tutta franchezza posso ancora dirti che chiunque si faccia condizionare dalle scelte di Tiziano Ferro,da ciò che scrive ,e dalle sue di verità ...è magari sottoposto ad una prova di Fede magari esattamente verso Dio...rivedendo il rapporto tra se stesso e il suo di credo. Chi ti dice che queste dichiarazioni rilasciate,(ammettendo sempre fossino vere),da Tiziano stesso ,non rappresenti lui stesso un "mezzo" per scrollare il senso di spiritualità ,di fede nelle persone allontanandole dalla sua scelta,quindi contrariamente a quanto tu pensi?Riflettici.

      Se la mia fede dovesse dipendere da un articolo di giornale, dalla diversità di pensiero,da battaglie tra credenti e non, e da tutto quel che non penso,non senta io ...stai certo che nulla di cio',annebbierebbe la mia libertà di percepire quel senso di fede.Io mi sento sempre rafforzata in certe curcostanze,stranamente anche in questa,ma non è semplice scriverlo ,bisogna davvero sentire...comprendi adesso senza tormentarti ?Ti stai tormentando, e so cosa si prova, quando dentro sei convinto dei valori della tua verità ed il mondo fuori appare sempre più incomprensibile.

      Ti abbraccio,ciao.

      Elimina
    8. Te lo ripeto, se senti che è giusto segui il tuo istinto. Io credo che ognuno di noi abbia il proprio ruolo nel mondo.
      Un caro saluto.

      P.S. I tuoi post sono sempre interessanti.

      Elimina
    9. un saluto anche a te e buone vacanze!!!

      Elimina
  8. - Anche Gesù all'adultera dice "neanch'io ti giudico; va e non peccare più".
    Troppo spesso si ricorda soltanto la prima parte di questa frase e si tralascia volutamente la seconda.

    Riesco a vedere chiaramente quanto si voglia difendere l'Amore e si cerca Dio...lo si sta cercando nelle pagine della bibbia affinché ci dia quella risposta alla quale le tante interpretazioni non sanno giungere...

    Si cerca sempre di colmare un vuoto con tanti riferimenti che invece di avvicinarsi si allontanano da Dio o li si vogliono in un certo modo personificare...

    Io stessa magari sbaglio in questi commenti...cerco di non cascarci , forse è più una prova per le anime certe che per quelle incerte...

    Perdonami Luigi se mi sono intromessa in questo commento ...ma credo che per essere presenti qui qualcosa più piu grande cerca di farsi spazio...non testa che l'ascolto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ti preoccupare, non mi tormento, tanto più che sto per partire per il mare!!!
      Un bacio

      Elimina
  9. Hey... sei risalito in superficie da quel mare?

    E mentre scrivo queste righe penso al titolo del blog "Lucesepolta" e al collegamento che possa esserci con la mia domanda...nulla è casuale ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono risalito anche troppo: sono in montagna fino a sabato; sto camminando in mezzo ai boschi alla ricerca di me stesso!!!
      Un abbraccio

      Elimina