martedì 28 agosto 2018

la luce esiste

In tempi prosperi, tranquilli e in ascesa, ci si può permettere il lusso di crogiolarsi in un malinconico pessimismo esistenziale… e diosolosa quanto questa sarebbe la mia condizione ideale! – ma in tempi incerti, in discesa e insicuri, il vero lusso è non lasciarsi intrappolare dal negativo e trovare motivi per un ottimismo realista che apra bene gli occhi su ciò che di buono esiste.
E questo lusso lo cerco e lo coltivo. Mi costa fatica, ma perseguo l’idea che la vita è bella. Sorrido e distolgo la mente dal nero diffuso: è un vero e proprio esercizio, che compio con ordine e diligenza; a volte non riesce, ma ricomincio.
Il nero esiste, non lo dimentico, però ho letto che è così non perché la luce non esiste, ma perché viene trattenuta e non raggiunge l’occhio… dunque ecco già una buona notizia: la luce esiste!
C’è chi dice che la civiltà occidentale stia per concludere la sua parabola: forse sì e quindi i tempi sono incerti e insicuri, siamo in discesa dunque; ma cerco di non rotolare a velocità elevata senza opporre resistenza…
È faticoso. Ma mi merito di non subire questo tramonto di civiltà piuttosto amaro.
Mi merito di vedere tutto il bello e il bene e il buono che c’è. Mi merito di non essere sopraffatta dal rancore, dalla cattiveria, dal cinismo, dalla paura, dalla superficialità, dall’inutilità."

Questo splendido post è tratto dal blog: ognigiornotuttigiorni.wordpress.com/2018/08/14/esercitarsi/

32 commenti:

  1. Caro Luigi, è la prima volta che lo vedo, direi che è interessante.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. È un post molto saggio, è proprio vero che ci si crogiola volentieri nelle tristezze e malinconie quando si è nella contentezza e nella tranquillità, molto più difficile è viverle, le vere tristezze e malinconie. Bisogna davvero allenare la mente a riconoscere e a saper gestire tutti quei pensieri negativi che non ci permettono di godere delle gioie che la vita ci offre, fossero anche minuscole. Grazie Luigi, andrò a visitare quel blog.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qualcuno una volta ha detto che "la gioia ha radici a forma di croce", e penso che sia proprio così!!!
      Buona serata

      Elimina
  3. Amo la positivita!
    Bacio Luigi, buona continuazione di giornata!

    RispondiElimina
  4. Che bello leggere che c'è chi ha pensieri positivi in un monndo e in un tempo in cui troppo spesso si vede solo il nero! Fa bene al cuore.
    Un caro saluto Luigi e buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti oggi mantenere una visione positiva della vita e del futuro richiede un certo impegno, ma proprio per questo è anche più stimolante.
      Un sorriso

      Elimina
  5. La speranza in un futuro migliore non deve venire mai meno. Un abbraccio, caro Luigi.

    RispondiElimina
  6. Gracias por tu visita y comentario.
    Me encanto tu blog.
    Beaos

    RispondiElimina
  7. Que bonito poema.
    Me dio tu direccion Anna de Poemias me dijo que me pasara que me gustaria
    Gracias por compartir
    Besos

    RispondiElimina
  8. Ciaoo...sei rientrato ?
    E come è andata tutto bene?

    Quante volte sono entrata qui! Sai che ultimamente vanno di moda gli stalker ...gli heaters..questi ultimi li ho cercati sai. Non
    conoscendo quindi il termine mi misi a cercarli diversi mesi fa..ma non in rete ,nientedimeno stavano nel dizionario !
    Non sapevo nemmeno l'esistenza di questo termine ,un termine scritto da "persone" per definire altre "persone"...

    Hai mai pensato tu come persona che io fossi un hater?
    Ho capito bene hai detto no!

    No ..perché tu sai che esistono " persone " che hanno problemi e persone che non li hanno.!.ovviamente non ci riferiamo a problemi tipo mutuo da pagare, lavoro mal retribuito etc..qui parliamo di problemi "mentali", disturbi di personalità, malattie psicologiche...Pensavo a quanto tempo si impiega tenendo impegnate menti di persone per " etichettare un marchio"!Se il marchio vale il prodotto imbottigliato !!?.boh non saprei... io me lo chiedo come persona che osserva altre persone!

    Dai...hai sorriso un pochino?☺

    Buona serata e grazie per la lettura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i tuoi commenti mi danno sempre molta gioia perché provengono da una persona autentica e sincera che apprezzo in profondità, per cui non ho mai pensato che tu fossi un hater e nemmeno riesco a comprendere le persone che lo sono. E' una realtà talmente lontana dalla mia concezione delle relazioni che non riesco neppure ad immaginarne le motivazioni.
      Buona serata a te e voglio che tu sappia che ti penso!!!

      Elimina
    2. Luigi2 novembre 2018 10:05
      hai descritto molto bene quella che ritengo una vera e propria patologia invalidante, da psicanalisi avanzata
      (Tratto dal post il secolo del narciso).

      ".... un hater e nemmeno riesco a comprendere le persone che lo sono. E' una realtà talmente lontana dalla mia concezione delle relazioni che non riesco neppure ad immaginarne le motivazioni.


      Due suoi commenti messi a confronto ,un po come il gioco del " trova le differenze" ma forse qui abbiamo due dati importanti :etichette ed etichettatori che confermano la diagnosi traducendola in :patologia.


      L'Amore che io intendo non lo percepisco in queste contraddizioni,ma non per questo smetto di crederci, anzi si rafforza sempre di più!

      Ti abbraccio.

      Elimina
  9. Da cosa nasce la tua fiducia nello scrivere che io sia "persona autentica e sincera" e non un altro tipo di persona forse anche "autentica e sincera " nel suo essere hater?

    Ti abbraccio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dal fatto che ti conosco in profondità; forse più di quanto tu conosca te stessa!!!
      Un bacio

      Elimina
  10. E cosa vuol dire "profondità"?
    Oggi si tende e si pretende di dare un valore a tutto ... quasi di pari passo al volerlo sminuire.

    La profondità potrebbe uccidere se non si ha la capacità di essere anche leggeri tornando in superficie...ed essere sempre leggeri tende a far perdere il valore all' esistenza stessa, senza mai apprezzare cosa sta nel fondale del nostro mare!

    Insomma dovremmo saper nuotare e cercare l'equilibrio che ci faccia sempre dire: per amore della vita ne vale la pena sempre viverla!

    Però dai... conoscere la mia profondità più di quanto io conosca me stessa fa presumere che tu conosca bene anche qualcosa di te:la tua di profondità!. .ed è complicato starci dietro perché la trovi ovunque nella blogosfera:-)

    Stammi bene e riposati domani...



    RispondiElimina
  11. hai centrato il punto essenziale: ti conosco in profondità proprio perché conosco me stesso in profondità, anche se non ci siamo mai visti!!!
    In quello spazio segreto e intimo le nostre anime combaciano.
    Buona festa di tutti i santi

    RispondiElimina
  12. “infinita ricerca, piena di gioiosa speranza, di una via d’uscita da questa solitudine immensa”.

    È talmente chiaro quanto tu abbia ben capito la semplificazione al male e alla sofferenza...tutto si traduce in un unica parola:Amore.

    Sono felice di sapere che esistono anime come la tua ...anime che mi trasmettono conoscenza del "vero amore."

    Tutto il tuo blog è colmo di amore ...quel tuo modo di essere UNICO ...ma capace di concepire pensieri inconfondibili e rilasciarli altrove ,dove io ne comprendo perfino la fonte!

    Non si può non liberare il mio sincero volerti bene...e quindi si certo che ti voglio bene oltre che ringraziarti per quel che fai e per la positività che doni verso chi ne senti il bisogno di donare...perché in fondo tu sai davvero amare!

    E questo è quello che io ho visto attraverso quel "combaciare di anime".

    Tengo molto a te e vorrei davvero sentirti felice ...sereno e amato..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, mi sono commosso!!!
      In fondo il mio nome segreto è molto simile al tuo, altrimenti non saresti qua.
      Un abbraccio forte forte, di quelli che fanno di due persone una

      Elimina
  13. Non una parola vero?

    Dove abita l'anima di questa persona :
    'La prima volta che ho cominciato ad avvertire questo abisso è stata in età adolescenziale, in certe notti d’estate quando, nell’oscurità e nel silenzio della mia stanza, mi mettevo a guardare fuori attraverso la finestra per cercare di comprendere l’universo che mi stava nascendo dentro e mi impediva di dormire, ed allora provavo un’enorme desiderio di uscire da quelle mura per andare nel posto più alto della terra per poter osservare i movimenti di tutte le persone del mondo, così da poter partecipare della loro felicità.'

    Tu sei nel posto più alto della terra e realizzi a tuo modo la felicità degli altri..solo che io non lo comprendo ,e non per questo smettero' di provare del bene per te,questo no avverrà e Tu se almeno un pochino mi hai conosciuto dovresti saperlo o perlomeno sentirlo..È questo che in pochi di me comprendono.

    Avrei preferito che tu dicessi qui a me qualcosa e non nei "giochi di squadra"..chiunque tu sia non sono una nemica ,forse ho solo la colpa di amare!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vorrei metterti in guarda dall'amore folle, che fa vedere fantasmi dove non ci sono e congiure che non esistono; consiglio più passeggiate all'aria aperta e meno internet e camomilla al posto del caffè!!!
      Un abbraccio

      Elimina
  14. L'amore folle?
    A te basta davvero poco per cancellare l'Amore verso cui scrivi,mi riferisco all' -infinito umano -

    Volevi restituirmi una certa commozione ...che dire ,bravo ,perché ci sei riuscito!
    Ti ringrazio della "gratitudine" e del "legame"che provi verso chi pensi possa conoscerti in profondità!

    Oppure anche questo è frutto di fantasmi e congiure inesistenti?

    Se mi metti in guardia verso l'amore folle ..mi metti in guardia verso ciò che scrivi riferendoti tu per primo verso fantasmi in cui non è che tanto li conosci in profondità..oppure è una " debolezza di fede"...che è tipica di tutti gli umani!

    Sei stato molto generoso nei consigli ,volevi sostituirti
    a qualche "dispenser" e non saprei quanto tu ci sia riuscito..

    Ci provo io sostituendo a tutti i consigli che mi hai dato,la camomilla con una bella tazza di tisana alla verbena...il resto lo lasciamo uguale.

    Grazie per lo sforzo che hai fatto a rispondere a tutti i miei commenti...te lo sto scrivendo con un bel sorriso ,buonanotte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ricordati che avevamo fatto un patto: quello di non prenderci troppo sul serio!!!
      Non ho mai provato la tisana alla verbena, dovrò farlo prima o poi

      Elimina
  15. Avevamo scritto del senso di non prenderci troppo sul serio...mi dispiace però deluderti perché io non l' ho
    mai inteso o scritto con nessun tipo di ciò che definisci "patto"!

    Forse tu usi questa " dizione giuridica" nel tuo lavoro io non devo fare accordi con nessuno,tranne che con il mio cuore e me stessa!

    Non hai provato mai la tisana alla verbena?Allora scusami perché non ti conosco molto in profondità nemmeno nei gusti:-)

    Mi permetto una domanda seria Luigi: chi cura la parte tecnica del tuo blog?

    P.s
    Amo il caffè, come fai a saperlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è vero che mi sono dimenticato di te e che ti ho abbandonato, non riuscirei mai a farlo; però ultimamente hai dimostrato che devi ancora imparare a distaccarti dai legami troppo assorbenti, che possono diventare una gabbia anzicchè liberarti. Voglio solo aiutarti a farlo
      Ti voglio bene e te ne vorrò sempre

      Elimina
  16. "ultimamente hai dimostrato che devi ancora imparare a distaccarti dai legami troppo assorbenti, che possono diventare una gabbia anzicchè liberarti. Voglio solo aiutarti a farlo..."

    Non hai compreso mai che posso comparire e scomparire quando sento di farlo, non perché qualcuno mi dice cosa devo o non devo imparare a fare pensando di aiutare me ,in realtà questa è la dimostrazione che volevi aiutare te stesso!

    Hai timore di non avere abbastanza fede in te e probabilmente in Dio..non devi temere però ,di aiutare o non aiutare me,in qualsiasi modo tu possa pensare..a me non serve nessun aiuto "umano"perché
    costantemente ricevo aiuto spirituale..è di questo che dobbiamo preoccuparci.

    Le ferite e la solitudine sono la parte più elevata dell'infinito e del mistero ,il nostro viaggio è un continuo cercare,guai se ci fermassimo al grado di sapienza e conoscenza assoluta,varrebbe a dire che siamo morti in terra,non abbiamo cercato di lottare,di amare , di vivere ...non abbiamo saputo "cercare"... ci siamo arresi nella missione più bella e grande che ci è stata assegnata da Qualcuno che ha riposto fiducia in noi per meritarci ,chissà un giorno, di vedere oltre che sentire, cosa sta dietro la Luce..ma io non ho nessuna fretta..e continuo a viaggiare e a fermarmi ma solo per riprendere questo cercare!

    In questi giorni c'è una ricorrenza che dovrebbe continuare ad unire con amore le persone..ecco non pensare al "distacco umano" è imparagonabile a quello spirituale.. e quello spirituale vive eternamente non ha nessun bisogno di possedere!



    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bello risentirti!!!
      Mi sei mancata
      Ho sentito l'assenza della tua capacità di amare, così coinvolgente, passionale, viscerale e totalizzante.
      Solo tu sai amare così e ti ringrazio di essere diventato una piccola parte del tuo vibrante universo.
      ti lascio un abbraccio rigenerante, di quelli che non hanno la pretesa di possedere ma di condividere!!!
      Ti voglio bene

      Elimina
  17. Ti ringrazio per ciò che hai scritto, ma non ho mai pensato che li dietro vi sia una persona sprovveduta in amore sia nel sentirlo che nel donarlo..e posso assicurati che anche qui dentro esistono davvero anime belle, capaci davvero di amare..non sento assolutamente questo essere unica..anche se spesso (come un passo letto in
    uno scritto di D'Avenia )sento di essere imperfetta nel non riuscire a farmi comprendere correndo il rischio di essere fraintesa.

    Sai pure perché ti ho riscritto?

    Perché sono una persona libera internamente, non mi faccio bloccare o influenzare da nulla ...non potrei mai ascoltare nessuno senza avere questa capacità di riuscire ad ascoltare me stessa...ecco perché spesso parlo e credo nella spiritualità... È l'amore più libero ed autentico che ci possa appartenere...questione di fede e molte cose cambieranno ,meno distrazioni e rumori esterni e più sintonia interiore ed individuale...Ma credo che tutto questo tu lo conosci bene ...Sono un essere umano anche io ,una persona fragile come tutti,piango , sbaglio ,sorrido e mi commuovo sempre... La capacità di commuoversi in bene o in male è la spinta per cercare sempre..
    Volersi bene è un passo molto avanti dietro il "non visibile"...per questo io ci credo e dico di volerti bene a mia volta..

    RispondiElimina