Nessun destino è già scritto.
Il destino di ciascuno di noi si compie nel tempo ed è sempre il risultato di scelte libere e (più o meno) consapevoli.
Allo stesso tempo Dio conosce già il destino di tutti, perchè Egli è l'Eternamente Presente.
Solo un giorno comprenderemo questo che è forse il più grande mistero della fede; adesso possiamo soltanto sfiorarne la superficie.
Il fatto è che noi siamo abituati ad inquadrare gli eventi all'interno di precise categorie spazio-temporali; ma Dio non è limitato nè dallo spazio, nè dal tempo: tutta la storia passata, presente e futura è adesso presente davanti a Lui.
Ma ciò non vuol dire che sia già scritta.
Egli conosce la nostra vita dall'inizio alla fine, ma questo non ci toglie la libertà di costruirla giorno per giorno come ci pare e piace.
L'Eternamente Presente di Dio non è contro la ragione: è sopra la ragione, poichè il mistero non è irrazionale è mistero e basta.
Oserei dire addirittura che tutto questo discorso ha a che fare più con la Fisica che con la Teologia o la Filosofia: avrebbe potuto comprenderlo più Max Planck che Hegel!
Ciao Luigi.
RispondiEliminaNon so, non sono del tutto convinta né che il nostro destino sia già scritto, né che tutto avvenga su nostra scelta. Ci penso, ma il dubbio rimane sempre.
Ciao e buon weekend
ciao Luigi, il fatto di non conoscere il nostro destino la considero una fortuna, e' davvero un bel mistero questo, mi ero posta a proposito un po' di tempo fa una domanda riflettendo sulla vita, mi piacerebbe sapere cosa ne pensi anche se non e' inerente al tuo pst:
RispondiEliminae' riduttivo pensare che la nostra vita non sia altro che un susseguirsi di azioni causa- effetto, scaturite da un bisogno e gestite sapientemente da ciascuno secondo la propria logica e intelligenza?
la risposta che mi son data e' si, perche'abbiamo la volonta'che contrasta la fatalita' e la liberta'appunto, che puo' essere un'arma a doppio taglio, e' inquietante cque sapere che per dio tutto e' come fosse gia' avvenuto, dalla creazione, alla fine, di questa avventura sulla terra, ciao grazie a presto rosa.)
@ Ambra: diciamo che il nostro destino è frutto della libera collaborazione tra volontà umana e provvidenza divina!!!
RispondiEliminaBuon fine settimana
@ Rosa: hai ragione cara, non siamo in balia della fatalità, anche se la libertà è un rischio tremendo!!!
RispondiEliminap.s. non riusco ancora a commentare i tuoi post
Anch'io come Ambra, credo che i dubbi siano una fonte di ragionevole e continua ispirazione nel porci domande, e io, che non credo ho molti dubbi e sinceramente poche risposte. Grazie Luigi per l'argomento.
RispondiEliminaChe emozione il video...
RispondiEliminaBaci e destini di zucchero
Io credo che nulla accada a caso...
RispondiElimina@ Tiziana: sapessi quanti dubbi ho io cara!!!
RispondiEliminaA presto
@ Chiara: destini di successo (editoriale) per te!!!
@ Stella: diciamo che esiste un caso "controllato"!!!
Buon fine settimana
Beh...a cosa credo io penso che ormai lo sappiano anche le pietre...
RispondiElimina...è disarmante...
...il libero arbitrio ci rende protagonisti delle nostre scelte...
...e del nostro destino ultimo...
Un abbraccione, carissimo!
Maddy
Ma lo sai che oggi ho ricevuto una visita dalla Città del Vaticano? Sarai stato mica tu, sapendo che colleziono le bandierine, ad aver convinto Joseph a cliccare sul mio blog? :D
RispondiEliminaUn argomento difficile...mi sono posta una marea di domande su questo tema e devo dire che la risposta rimarrà un mistero...a volte mi sento padrona del mio destino..mentre altre sn io in balia del destino e mi sembra di nn avere piu' potere. E' tutto già scritto e qualcuno da lassu' intervienee o tutto avviene a caso?Che domandona!!!Cmq...a Tallinn le giornate stanno diventando piu' lunghe, anche se..la primavera stenta ad arrivare!!Mi hanno detto anche a me che verso giugno hanno quasi 20 ore di luce...e alle 3 di notte sembra d essere d giorno :D
RispondiElimina@ Maddy: effettivamente disarmante è la parola giusta cara!!!
RispondiEliminaBuona giornata
@ Dona: non starai dicendo mica sul serio (effettivamente ieri era il primo d'aprile); l'unica persona a me nota del Vaticano con quel nome è Ratzinger, ma dubito che abbia il tempo di interessarsi a noi, poveri bloggers.
E' più probabile, ed inquietante, che siano i servizi segreti vaticani che, dopo aver letto che non gradisci la visita del Papa a Venezia, vogliono accertare che tu non sia una potenziale terrorista; in tal caso, sono pronto a difenderti in tutte le sedi!!!
@ Dreamy: credo che niente avvenga per caso amica mia; così come niente sia già scritto, almeno nel senso che diamo noi a questo concetto.
Buon week-end!!!
Cara Luigi, questo post è meraviglioso, è così noi scegliamo il nostro destino liberamente, tra le possibilità che Dio ci presenta, io credo però che qualche volta lui ci fa capire qual'è la sua volontà. Un carissimo saluto!
RispondiEliminaHo un'idea tutto mai che è in continua evoluzione, perché per ogni risposta altre mille domande si affacciano.
RispondiEliminaNon ho nessuna certezza e continuo a cambiare idea.. Nel frattempo accetto quello che mi succede senza grandi frustrazioni e quando vedo che una cosa non vuole proprio andare.. cambio strada!
Bel post.. porta diretto alla rifelssione!
Grazie!
Ma naturalmente stavo scherzando... ;)
RispondiEliminaGrazie comunque per essere sempre il mio leale "avversario". Buona giornata!
@ Mirta: hai centrato il nucleo del problema; c'è sempre un progetto su ogn'uno di noi e non basta scoprirlo, bisogna anche amarlo!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
@ Sara: sapessi io imitarti cara; io realtà quando vedo che una cosa non vuole proprio andare qualche volta mi ci rompo la testa pur di non cambiare strada!!!
@ Dona: grazie a te che mi insegni a non arrendermi mai!!!
Non sono proprio del tutto convinta che ogni cosa sia già scritta ,perchè sennò che senso avrebbe impegnarsi tanto se il nostro cammino è già deciso?
RispondiEliminaE poi quello che facciamo non può forse far deviare quello che è e sarà ?
Un abbraccio e buon week-end
@ Eva: sono pienamente d'accordo con te; poi un giorno, quando avrò sufficiente spirito masochistico, forse affronterò il tema della predestinazione, eterno dilemma!!!
RispondiEliminaUn abbraccio anche a te
Grazie. Mi fai sentire come Kato, il domestico dell'ispettore Clouseau. Aveva l'incarico di tendere continuamente delle imboscate casalinghe al suo padrone, per tenerlo in esercizio. :D
RispondiEliminaQuindi non mi esimerò neanche stavolta.
Hai ragione a dire che l'argomento attiene molto alla scienza, e precisamente alla fisica quantistica. Infatti mi fa venire in mente la teoria degli universi paralleli, che non prevede però una "regia"...
sei esperta anche di fisica quantistica adesso: riuscirò mai a trovare il tuo punto debole???
RispondiElimina....e certo! Altrimenti non avrebbe più senso il libero arbitrio. E se tutto fosse scritto, mi sentirei un burattino nelle mani di un essere superiore che, a volte, è un po' troppo esigente!
RispondiEliminaBuona domenica di sole!
Ci sono. Sono tornata. Ed eccomi qua. Guardare sopra le nuvole. Beh, quando ero in volo, c'era sempre il sole...le nuvole erano sotto di me. Noi abbiamo sempre o quasi la possibilità di scegliere, di stare tra le nuvole o andare sopra... il Bene dice " guarda il bicchiere mezzo pieno", il Male " sono tutte storie".
RispondiEliminaTanti tanti tanti dubbi.Le certezze non sono convincenti e, per certi versi, mi spaventano parecchio.
RispondiElimina@Luigi: Macchè! Ascolto solo, di tanto in tanto, affascinanti storie di scienza da qualche amico nel ramo. In realtà non so molto di più sull'argomento di quanto ho detto... ;)
RispondiEliminaI punti deboli naturalmente ci sono: a te scoprirli... :)
Sono d'accordo con la frase d'apertura del post: anch'io penso che siamo noi i protagonisti del nostro destino. Pensandola diversamente, si rischia di scivolare nell'apatia perchè "tanto è già stato deciso tutto".
RispondiEliminaArgomento difficile ma foriero di buone riflessioni! Buona domenica!
RispondiElimina@ Serenella: è vero; a volte è un pò esigente, ma lo è sempre come un buon padre sarebbe esigente con i suoi figli conoscendo la materia di cui sono fatti, che può diventare metallo prezioso o inutile scoria...
RispondiElimina@ Laura: è bello osservare la terra da sopra le nuvole, specie per chi ha il cuore "alato"; adesso però devi raccontarci tutto!!!
@ Sandra: anch'io sono pieno di dubbi; qualche certezza tuttavia è indispensabile...
@ Vele: hai proprio ragione; se ci fosse dato di conoscere il futuro la nostra vita perderebbe ogni interesse!!!
@ occhi profondi: e denso di implicazioni per le anime di vita interiore, che trovano buon alloggio dentro il proprio cuore!!!
sapere di essere artefici del proprio destino e avere l'umiltà di riconoscere che tutto dipende dal Suo volere... non è mica facile, ma credo che sia la chiave giusta!
RispondiEliminaComplimenti Luigi, sei Grande! ... hai la capacità di trattare argomenti profondi esprimendoti con molta semplicità...
RispondiEliminaUn abbraccio, un saluto e un sorriso!
Belle parole Federica.. mi piacciono un sacco, Se non ti spiace, mi piacerebbe metterle nell'angolo delle parole degli amici...
RispondiEliminaGrazie e un saluto a tutti!!
Un ciao anche a te Luigi!
Forse questo mio pensiero non è propriamente cristiano,ma ho compreso facendo un mio personale percorso interiore, che Dio è in noi solo se siamo noi che lo cerchiamo.
RispondiEliminaEgli ci ha donato la "Vita", l'"Amore"...però , anche il "Libero arbitrio" , con la libertà di camminare fino a lui.
Credo nella bontà insita in ogni essere umano. Ma siamo deboli e dunque possiamo sbagliare. Con la consapevolezza che tutte le azioni che compiamo si riflettono anche sulle persone che ci stanno accanto , e , alle volte una nostra scelta sbagliata può influire nelle vite altrui. é altresì vero che se non siamo felici , non possiamo donare felicità.
Grazie per il tuo post che ha scatenato , come sempre una profonda riflessione.
Buona giornata.
Dandelìon.
@ Fede: neanch'io credo sia facile cara, ma penso che valga la pena provarci!!!
RispondiElimina@ Mari: grazie amica mia; in raltà mi sento piccolo e miserabile rispetto a quello che vorrei essere...
@ Dan: hai ragione; siamo deboli e fragili e solo la Grazia ci può aiutare ad essere pienamente uomini, ma dobbiamo lanciarci in questa avventura umana e divina sapendo che, come anche tu rilevi, le nostre scelte coinvolgono tante altre persone nel bene e nel male...
grazie della pazienza!!!
Ciao Luigi certe volte penso anch'io che il destino sia già stato scritto ma si può sempre dare una mano per cambiarlo
RispondiEliminaciao e buona giornata
grazie Gabe e buona giornata anche a te!!!
RispondiEliminaIo sono credente ma dopo l'esperienza che ho appena vissuto in India mi sono venuti parecchi dubbi circa il fatto che siamo tutti figli dello stesso Dio...
RispondiEliminaForse ce n'è uno che ci lascia liberi di essere artefici del nostro destino, e un altro che invece impone un'esistenza da cui è quasi impossibile riscattarsi...
credo di sapere cosa stai provando amica mia e sono convinto che proprio davanti a scenari come questi ci sia bisogno di sperare contro ogni speranza e credere contro ogni evidenza: solo in cielo vedremo le cose chiaramente!!!
RispondiElimina