venerdì 12 giugno 2015

la bellezza del mondo

“La bellezza del mondo ha due tagli, uno di gioia, l’altro d’angoscia, e taglia in due il cuore.”
 Virginia Wolf


18 commenti:

  1. grazie Mirta: ricambio di tutto cuore!!!
    A presto

    RispondiElimina
  2. Piacere di fare la tua conoscenza!
    Ho lettto vari tuoi post e mi piacciono i temi che tratti.
    Complimenti!
    Buon Lunedì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Rosaria: sono onorato della tua amicizia!!!
      A presto

      Elimina
  3. Proprio vero.Buona continuazione, carissimo amico.

    RispondiElimina
  4. una sentenza bruciante quella di Virginia che ti fa accaponare la pelle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti sarebbe stato più appropriato dire "la bellezza della vita...".
      Buon week-end

      Elimina
  5. Preferisco la citazione alla voce del cantante, in netto contrasto con la sua stazza. La canzone però è bella. Ciao Luigi, torno dopo un periodo negativo e ti invio un amichevole abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bentrovato Elio: spero proprio che il periodo negativo sia concluso!!!
      Un abbraccio a te

      Elimina
  6. Perdonami se disturbo...

    Volevo sapere di lei,se sta bene o cosa.— "Io cerco la bellezza" neve su di lei— .Chiedo a te perché trovai un tuo commento li un po di anni fa,e sul post "cocci" ti feci la stessa domanda che non ebbe risposta.

    Un abbraccio e grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo di star vivendo il periodo migliore della mia vita: credo ci sia Qualcuno che si sta avvicinando a me sempre di più, tanto da lasciarmi percepire la grazia in ogni cosa; desidero perciò con sempre maggior forza di vedere il Suo volto, comprendere davvero la Sua essenza.
      E tu come stai?

      Elimina
    2. Hai sorvolato ...lo rispetto però e chiedo scusa.

      ...il periodo migliore della tua vita ?Allora perché a me mette tristezza?Tu stai bene quando attraversi la sofferenza...cosa c'è ?


      "Come stai ?"...Io sto ,dal 2015 sullo stesso blog e lo stesso post...sono li,sono qui,diciamo che viaggio e cammino in questo modo .

      Un abbraccio...

      Elimina
    3. Cos'è esattamente che ti mette tristezza?
      Il dolore e la solitudine non sono disgrazie, ma grazie che ci aiutano a scoprire cosa è veramente essenziale.
      un abbraccio a te

      Elimina
    4. Umanamente non sono ancora così evoluta spiritualmente al punto da gioire quando Qualcuno si porta via materialmente persone care ,vicine e lontane ,anche se trovo alquanto complicato esprimere la certezza che lo spirito è per sempre a differenza del corpo!

      Hai scritto di avvicinamento e gioia a vedere il Suo volto e comprendere la Sua essenza.Siamo mica nell'antico testamento, quando Mosè sentendo uno stretto contatto con Dio,Gli chiede se può vedere la sua gloria...e Dio che gli copre il volto con una mano passandogli davanti e girandosi di spalle ,come a intendere ,Seguimi.

      Luigi ...eppure siamo riusciti già a vedere il Suo volto ,attraverso l'incarnazione di Gesù sceso in terra...e se anche o ancora cerchiamo un ricongiungimento al suo volto alla sua essenza,abbiamo dimenticato il suo spirito che ci alita addosso proprio attraverso quella solitudine e sofferenza!Non mi pare sia così per te vero?

      "Il dolore e la solitudine non sono disgrazie, ma grazie che ci aiutano a scoprire cosa è veramente essenziale"..

      la mia era una sottile affermazione :tu stai bene quando attraversi la sofferenza.

      Elimina
    5. «Se parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna. Queste dunque le tre cose che rimangono: la fede, la speranza e l'amore. Ma di esse la più grande è l'amore!»

      (Prima lettera ai Corinzi, 13.1-


      Anche qui c'è un collegamento con il Suo volto...Per me cercare la bellezza è anche questo,e non perché non ci credo ma perché so che la vivo questa verità, ramificata in ogni dove.

      A presto...doppio abbraccio

      Elimina
    6. se vivi questa verità allora sai benissimo che più si ama più si soffre: le due persone che hanno amato di più in questo mondo, Gesù e Maria, sono anche quelle che più hanno sofferto!!!
      Però vale la pena...

      Elimina
    7. Sono i temi della vita su cui starei un tempo infinito a parlarne,ad arricchirmi..

      Tu dici che più si ama e più si soffre...io invece sento l'esatto opposto,più si soffre e più si ama, il dolore ha un significato preciso ,di rinascita non di rinuncia..e ne vale sempre la pena certo .È un esercizio eterno tra corpo e spirito per poi lanciarsi nell'infinito abbracciando il mistero ...

      Nessuna forma di malessere definita masochismo in campo psichico... solo fede ,speranza e soprattutto amore.Argomenti che passano nelle arterie di questo blog e su cui il tuo essere porta "nutrimento" .Almeno per ne è così...

      Elimina
    8. Grazie di cuore, ho sempre sperato di essere "nutrimento" per qualcuno è se talvolta riesco ad essere arteria feconda e utile ne sono felice.
      Un abbraccio

      Elimina