mercoledì 20 maggio 2015

il cielo sopra Verona

Qualche tempo fa facevo alcune riflessioni sull'amicizia.
Mi chiedevo se le persone che il destino ci mette accanto sono capitate per caso nella nostra vita o, invece, c'è Qualcuno che le sceglie affinché possano aiutarci a percorrere meglio il cammino che dobbiamo intraprendere.
Mi sono raffigurato, allora, tutti i volti che mi hanno accompagnato in questi anni: li ho guardati uno per uno e sono giunto alla conclusione che, senza ombra di dubbio, niente succede per caso nella vita.
Qualcuno ci ha pensati insieme prima della creazione del mondo.
Prima di creare il cielo, il mare, gli uccelli, i pesci, le piante, i fiori, Qualcuno pensava a noi ed alla meraviglia che avremmo provato nel contemplare tanta bellezza.
Le stesse riflessioni ho fatto recentemente, nel preparare l'incontro con alcuni amici bloggers che sono venuti a trascorrere alcune ore a Verona.
Ho sperimentato ancora una volta come non possa essere frutto del caso il nostro incontro:
mi si è presentata ancora una volta alla mente e al cuore la consapevolezza che Qualcuno ci ha messo insieme, seppur per trascorrere un brevissimo tratto di strada in compagnia.
Adesso però basta con le parole, perché in certi casi le immagini sono eloquenti più di mille discorsi.
Non sono riuscito a caricare le foto in questo post per problemi tecnici, ma neanche questo riesce a turbare la pace che fiorisce tranquilla nel mio cuore.
Potete trovarle nei blog di Ambra, di Annamaria e di Stefano.
Un grazie speciale per la luce straordinaria che ha illuminato la nostra passeggiata e che nasce da dentro, prima di spandersi fuori;
per la simpatia di voi tutti che rende ogni incontro unico e irripetibile;
per la presenza di Anna che ci ha arricchiti di una gioia inaspettata;

per Sandra, che a malincuore è stata costretta a rimanere a casa, ma ciascuno di noi l'ha sentita più vicina che mai;
per l'onore che ho avuto di avervi ospiti nella casa che abito;
per l'emozione che ho provato condividendo con voi la vita che faccio e, infine, per l'aiuto dall'alto, che ci ha dimostrato ancora una volta come una città già bella di suo possa apparire ancora più bella se a guardarla sono persone di buona volontà, capaci di cogliere l'incanto delle cose create con spirito grato.

16 commenti:

  1. Grazie a te, Luigi, della tua condivisione e in particolare di queste parole che, alla nostra esperienza di blogger amici, danno spessore, profondità e ci aiutano a cogliere la bellezza con spirito di gratitudine.
    Ma se non ricordo male, oggi è il tuo compleanno, allora tantissimi auguri perchè la luce risplenda in te sempre pù intensa e un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai una memoria prodigiosa Annamaria: grazie ancora per la tua squisita sensibilità!!!

      Elimina
  2. Caro Luigi, non mi succede spesso di esternare i sentimenti che provo e quando lo faccio tendo ad essere parca di parole, quasi non volessi che qualcuno gettasse uno sguardo troppo approfondito nella mia anima.
    Ma le parole che qui hai scritto, i tuoi commenti lasciati sui nostri blog, quel tuo sguardo carico di gioia, di piacere, mentre ci accompagnavi e soprattutto mentre ci mostravi il tuo mondo, ecco, tutto questo che esprimi, mi dà una grande commozione. Scopro, o meglio non lo scopro ma ne ho conferma, una sensibilità in te estremamente attenta e profonda. Non so se davvero gli incontri sono casuali o non lo sono, ma sono grata al destino o a chi tu dici, di aver creato e poi cementato questo circolo di amicizia, simpatia e convivialità che fa star bene e dà il senso della fratellanza.
    Confesso che non ricordavo il giorno, ma grazie ad Annamaria, posso farti anch'io gli auguri di un Buon Compleanno in serenità e fiducia nella Vita che hai scelto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Ambra: adesso sono io che sono commosso e pieno di gratitudine per l'affetto e la stima di cui mi onori!!!
      Io spero con tutto il cuore che un giorno possiamo condividere anche la cosa più importante di tutte!!!
      Un abbraccio

      Elimina
  3. È sempre un piacere trovarsi tra le montagne dello sfondo e leggerti! Ma leggere e andare via non basta... mi accorgo sempre di più di quanto i commenti siano il necessario nutrimento di chi scrive per il puro piacere di scrivere e di condividere ;-) Un saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un saluto anche a te Tiziana: grazie per l'attenzione e la sensibilità!!!

      Elimina
  4. degli incontri tra blogger mi ha sempre colpito come nel giro di poco, il tempo necessario per superare il primo imbarazzo, poi sembra di consocersi da sempre!

    ovviamente se passi da Torino, fai un fischio :)

    RispondiElimina
  5. Post interessante e molto profondo!
    Grazie ancora Luigi per l'ospitalità. A presto.
    Stefano Giacalone

    RispondiElimina
  6. Caro Luigi, mi unisco nei ringraziamenti per la bellissima giornata insieme e per aver condiviso con noi una parte della tua vita.
    Buona Domenica
    Stefano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Stefano perché sai vedere cose che la gente normale non vede!!!

      Elimina
  7. Anch'io penso che gli incontri, sia reali che virtuali, non sono casuali... che bellissimo posto!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  8. Ho scelto questo post per risponderti nel modo che mi riesce più facile...

    Ho letto quel che ti scrisse Ambra,lei ha avuto modo di conoscerti nel virtuale e poi nel reale e ha detto cose di te molto belle,ha avuto l'occasione di mettere a confronto reale e virtuale,di toccare la tua profondità di animo e farla risalire in superficie!!

    Adesso lei non c'è né nel virtuale e nemmeno nel reale...perlomeno tu non la vedi ma non è detto che lei non possa vedere o sentire te ...non lo sappiamo ed è molto affascinante questo mistero non credi?

    Poi ho letto la tua risposta a lei,hai sentito "gratitudine" per lei ...

    Una volta mi hai scritto di essermi " grato " per questa mia presenza nel blog ....eppure non mi vedi nella realtà, ma sai perfettamente che vivo ed esisto...ed anche io sono grata a te ed ho percepito la tua grandissima sensibilità nonostante ti conosco solo virtualmente... Cosa vuol dire se non che si accetta il "fascino del mistero" o magari la magia che si percorre un tratto lungo o corto di strada insieme..!!.non credo sia frutto del caso...io credo che sia frutto di Amore !

    La giornalista di cui mi parli è vero che la trovo interessante, e credo sia guidata da qualcosa che sente di fare soprattutto per gratitudine...

    Come scrive D'Avenia, ognuno di noi prima o poi risponde ad una chiamata nella vita, è si rende conto che non può fare altro se non ubbidire a quella chiamata!

    Lui stesso lo sta facendo,anche la giornalista, io e tu Luigi lo stiamo facendo!

    Ti voglio bene ...ciao

    RispondiElimina
  9. è proprio così amica mia: siamo stati creati per realizzare un compito che nessun altro può realizzare al posto nostro; siamo unici ed insostituibili e per questo siamo chiamati innanzitutto a scoprire la preziosità presente nell'anima di ogni persona che ci passa accanto o attraversa la nostra vita.
    Tu questo lo hai compreso benissimo e ringrazio Dio di averti messa al mio fianco, come angelo rigenerante!!!
    Un abbraccio forte forte

    RispondiElimina