“Love is never easy. It’s short of the hope we have for happiness. Bright and sweet. Love is never easy street!” cantava Joni Mitchell in uno dei suoi dischi più suggestivi; tuttavia vale la pena investire le migliori energie e risorse in quest’impresa, poiché la vita non è altro che una scuola d’amore a cui nessuno può sottrarsi.
Quando parlo d’amore non posso fare a meno di pensare a quello che è stato il legame sentimentale vissuto dai miei genitori.
Il loro è stato senza dubbio un matrimonio d’amore, frutto di un sincero innamoramento tra due persone molto diverse per carattere e sensibilità.
Con il passare degli anni, tuttavia, il loro rapporto affettivo si è trasformato profondamente, dopo essere passato attraverso molte crisi non certo di poca rilevanza.
La regola aurea “Non litigare mai davanti ai figli” è molto difficile da osservare da parte di chiunque, ragion per cui non rimprovero ai miei genitori di non averla spesso tenuta in gran conto.
Non ricordo di averli mai visti darsi un bacio o abbracciarsi, o almeno scambiarsi quelle naturali tenerezze così frequenti tra gli innamorati.
Per mio padre manifestare apertamente i propri sentimenti era un segno di debolezza e così quando lo vidi per la prima volta piangere come un bambino rimasi scioccato e non riuscivo a credere ai miei occhi; l’occasione gli fu data da una diagnosi, per fortuna poi rivelatasi errata, di un possibile tumore al seno diagnosticato a mia sorella: fu allora che feci la scoperta, in maniera a dire il vero abbastanza traumatica, della ricchezza sentimentale di un uomo che era duro soltanto in apparenza, poiché in realtà era una persona in ansia per tutto ciò che riguardava la sua famiglia.
Nonostante i frequenti, e talvolta molto accesi, litigi cui mi toccava di assistere, non provo risentimento verso i miei genitori, anzi sono loro molto grato per essere rimasti insieme nonostante abbiano avuto mille motivi per separarsi: ho compreso che quello strappato con le lacrime e il sangue non è meno amore dello slancio dei sensi che caratterizza la giovane passione amorosa.
Ho capito, allora, le parole di Cristo sul cuore della legge: “amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua mente e con tutte le tue forze”. Vi siete mai chiesti perché il brano evangelico non si ferma al “cuore” ma va ben oltre? A pensarci bene sarebbe stato sufficiente dire “amerai il Signore tuo Dio con tutto il cuore” per dare l’idea della totalità che deve caratterizzare il nostro amore nei Suoi confronti.
Ed invece ci viene chiesto ben più del cuore, inteso come la sede dell’affettività sensibile.
E’ come se Cristo volesse dire a tutti gli uomini, ma in particolare agli sposi, “guardate che verrà un momento in cui il cuore non vi basterà più ed allora dovrete attingere a tutte le vostre facoltà per rimanere fedeli all’impegno che liberamente avete assunto”.
All’origine di molti fallimenti matrimoniali c’è questo malinteso di fondo: ci si illude di poter trovare la felicità perfetta in un rapporto che per natura non è in grado di dare che gioia umana più o meno duratura ma destinata in ogni caso a concludersi.
Questo equivoco può condurre a gravi conseguenze, poiché non c’è nulla di più distruttivo di un matrimonio tra persone che cercavano la felicità e si sono imbattute nel sacrificio che richiede lo sforzo di uscire da sé stessi per donarsi all’altro.
Grazie Luigi, ogni volta che passo sul tuo blog trovo un motivo in piu' per dare un senso alla mia vita!
RispondiEliminaMa a proposito di genitori, come sta la tua mamma?
Un abbraccio forte!
Dony
grazie a te amica mia, che sai dare un senso a quello che scrivo!!!
EliminaTi abbraccio ancora più forte
p.s. mia mamma è in piena forma, grazie a Dio!!!
Penso che i figli debbano sempre stare lontani dalle liti dei genitori. Alcuni sono bravi, riescono a tenerli alla giusta distanza, altri purtroppo non fanno altro che metterli costantemente in mezzo e renderli partecipi di ogni minimo problema, il che credo sia del tutto sbagliato.
RispondiEliminalo penso anch'io Chiaretta: mi rendo conto che talvolta non si può fare a meno di esplodere, che ci siano i figli presenti o meno;
Eliminatirarli in mezzo di proposito invece è un gesto ignobile!!!
Bentornata
Leggendo le tue parole mi viene in mente la foto di una coppia anziana, che vidi parecchio tempo fa su un blog...nella didascalia vi era una domanda con relativa risposta ove essi affermavano che dopo 50 anni di matrimonio stavano ancora insieme perchè erano nati in un'epoca in cui le cose rotte si riparavano, non si buttavano via...
RispondiEliminaEd è profondamente vero quanto scrivi: l'amore non è solo un cuore che sussulta, ma è qualcosa di più grande che non sempre è facile gestire, ancora più quando manca la volontà... Bellissimo post, che merita diverse riflessioni...
Un abbraccio
credo che l'amore in definitiva sia un mistero che si svela poco a poco, man mano che passano gli anni...
EliminaGrazie per la sensibilità!!!
Ricambio l'abbraccio
A presto
"Ho compreso che quello strappato con le lacrime e il sangue non è meno amore dello slancio dei sensi che caratterizza la giovane passione amorosa." Altroché se sono d'accordo. E come dici dopo non aver capito questo è la principale causa della fine di molti matrimoni di oggi...
RispondiEliminati sono grato per la sintonia Tiziana!!!
EliminaBuon fine settimana
Completamente d'accordo Luigi e la cosa mi ricorda anche i miei genitori. Anni ed anni di vita insieme, qualche litigio, ma superato proprio per via dell'amore e della comprensione che c'erano tra loro. Mio padre è morto relativamente giovane e mia madre, invece, compie il 16 di questo mese 96 anni.
RispondiEliminaBisogna però dire che, oggi, molte coppie si disfano anche solo perché uno dei due non ama più e trova altri lidi. Buonanotte.
tanti auguri alla mamma allora Elio: anche mia nonna è arrivata a 96 anni fresca come una rosa!!!
Eliminabella osservazione sulle parole di CRISTO sull'amore x il prossimo....a presto, stefy
RispondiEliminabentornata Stefy!!!
EliminaUn abbraccio
Condivido per intero il tuo pensiero su quello che è la debolezza dei genitori di non potersi controllare davanti ai figli e sull'illusione di trovare l'amore - e la felicità - eternamente appassionato.
RispondiEliminagrazie della condivisione Ambra!!!
EliminaTi auguro uno splendido week-end
A presto
Beh oggigiorno manca la comunicazione...non ci si parla più...e poi succede il patatrac...l'amore invece è altro. Come dice il mio "amato" prof, l'amore è rosso...in tutti i sensi...un abbraccio.
RispondiEliminal'amore è rosso di passione
Eliminabianco di purezza
verde di speranza!!!
Buon fine settimana Laura
A volte chiedo a me stessa se trascinare una relazione ormai stanca sia davvero encomiabile, e non invece frutto di pigrizia, vigliaccheria, conformismo. Credo che guardarsi dentro con sincerità, invece di cercare rassicurazioni sulla bontà della propria scelta, possa solo farci bene. :)
RispondiEliminaparliamone...
Eliminauna bella osservazione... non so se sarei e sarò in grado di viverla davvero però...
RispondiEliminama si che sei in grado Fede!!!
Elimina♥° °♥° °♥° °♥° °♥°
RispondiElimina█▀▀▀▀▀▀▀▀▀█
▌░▄██▄██▄░ ▌
▌░███████░ ▌
▌░░▀███▀░░ ▌
▌░░░░▀░░░░ ▌
█▄▄▄▄▄▄▄▄▄█
°♥° °♥° °♥° °♥° °♥°
*˛˚ღ •˚ ˚˚ ✰* ★
˚. ★ *˛ ˚♥* ✰
╔══════════ ೋღ❤ღೋ ═════════╗
║*˛˚ღ •˚ ˚˚ ✰* ★
║---✰Sii davvero felice non scordarlo mai ✰
║˚. ★ *˛ ˚♥* ✰
╚══════════ ೋღ❤ღೋ ═════════╝
*˛˚ღ •˚ ˚˚ ✰* ★
˚. ★ *˛ ˚♥* ✰
anche tu Mirta!!!
EliminaUn abbraccio
ho letto con piacere, grazie
RispondiEliminagrazie a te!!!
EliminaA presto
Ciao caro amico mio,
RispondiEliminaè un piacere ritrovarti!
Sopratutto, è un piacere "a riciclo continuo" abbeverarmi alla fonte della tua profondità... con Cristo alla Regia...
... grazie!
Sono da poco rientrata dalle ferie , sto pian piano ricontattàndo tutti...per questo mi scuso per il commento breve, praticamente solo un saluto veloce... ho ancora un pò di cose da "rientro" da sbrigare ^_^ !
Sei sempre nel mio cuore...
... e anche se da oggi, per ragioni varie, non riuscirò più ad essere costantemente presente nei post dei blog amici, questo non cambierà le cose!
(E via mail resto SEMPRE disponibile!)
Un abbraccio fortissimo!
M@ddy
mycrossstitchportraits.blogspot.it/
che piacere risentirti carissima Maddy: ti ho pensata in questi giorni e mi sono chiesto se per caso ti fossi dimenticata di noi, poveri blogger in cerca di aria pura!!!
EliminaSto scherzando: lo so benissimo che con te non corro questo rischio; spero che i tuoi impegni ti consentano di seminare ancora le tue perle in queste praterie informatiche: anche tu sei sempre nel mio cuore!!!
Un bacione
Prima che io possa scordarmi di voi, dovrebbe gelare l'inferno... ^_^ !
RispondiEliminaQuanto alla mia "semina"...
... è un pò minore in ragione della tipologia del mio blog "superstite", ma non manca di certo!
Vuoi sincerartene?
Ti aspetto...
... è già visualizzabile il mio nuovo post!
Ti stringo forte!
M@ddy
mycrossstitchportraits.blogspot.it/
Non so cosa la gente pensa di trovare nel matrimonio... forse qualcuno su cui scaricare la propria infelicità, qualcuno che ci risolva i problemi, non so... ma da quel che vedo, pochi riescono a resistere, qualcuno pensa che sia meglio essere infelici in due che da soli, dimenticando che due infelici fanno doppia infelicità.
RispondiEliminaIo nel mio ho trovato complicità, rispetto, amore e tanta gioia nella condivisione. Certo non è stato facile, ma come hai detto tu un po' di sacrificio ci vuole e non c'è nulla di più bello quando tutto il sacrificio si trasforma e si entra nel circolo vizioso della cortesia... non si finisce mai!!
:-)
è un circolo virtuoso direi: hai proprio ragione Sara; vale la pena affrontare anche molti sacrifici per costruire un legame più forte della morte, destinato a durare per l'eternità!!!
EliminaUn abbraccio