martedì 4 dicembre 2018

non preoccupatevi

C'e' una frase del Vangelo che mi ha sempre affascinato: “non preoccupatevi dunque del domani, perché il domani avrà già le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena”; Mt. 6,24.
La nuova traduzione è ancora più incoraggiante: "...perché il domani si preoccuperà di se stesso".
Vivere il presente senza preoccuparsi troppo del futuro può rendere notevolmente più gradevole una vita in cui troppe sono le preoccupazioni inutili che spesso ci tolgono la serenità per pensare alle cose che veramente contano.
La maggior parte delle nostre preoccupazioni per il futuro non ha ragion d’essere.
Molti problemi che ci assillano non arriveranno mai sul nostro tavolo poiché, se riusciamo a mettere ordine nelle preoccupazioni, e li affrontiamo a tempo debito, si risolveranno da soli.
Ad una mamma che aveva osato avere nove figli, una donna domandò in tono di rimprovero: “ma come ha fatto signora ad avere tutti questi figli?”. “Uno alla volta” rispose saggiamente la prima.
Se cerchiamo di risolvere i problemi uno alla volta ne guadagneremo tanto in serenità e riusciremo a trovare tempo prezioso per pensare a tante altre cose che ci stanno a cuore.
Nel lavoro, poi, l’ordine nelle preoccupazioni è fondamentale per sopravvivere: se, infatti, abbiamo sulla scrivania tutte le pratiche da sbrigare per i prossimi dodici mesi, facilmente ci faremo prendere dall’angoscia; viceversa, se tiriamo fuori un fascicolo alla volta, quello più urgente, lavoreremo con molta più tranquillità e ci accorgeremo che molte di quelle pratiche che tanto ci spaventavano, se le esaminiamo a tempo debito, perderanno gran parte della difficoltà che ci incuteva tanto timore.
E non si tratta di essere imprevidenti, ma semplicemente di evitare le preoccupazioni inutili, in un tempo in cui la stragrande maggioranza delle persone è angosciata dai segni dei tempi, che lasciano presagire un futuro pieno di incertezze e catastrofi.
Quanto è importante allora credere davvero che "il domani si preoccuperà di se stesso" ed è inutile che perdiamo la pace oggi per quello che forse accadrà domani, perché "a ciascun giorno basta la sua pena".

24 commenti:

  1. Assolutamente sì.
    La coscienza pulita è un cuscino meraviglioso su cui dormire.

    Male non fare male non aspettarsi.

    Certo la calamità è sempre dietro l'angolo ma quella è a prescindere da tutto quindi non potendo essere valutata o pronosticata non sussiste nemmeno come ansia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Anna: è proprio bella la frase che hai usato; ho sempre considerato essenziale per me dormire su un cuscino pulito!!!

      Elimina
  2. Caro Luigi, voglio orientarti che il tuo blog non è sicuro, e potrebbe danneggiare tutti i tuoi dati.
    Se vuoi saperne di più passa da me, che è spiegato con chiarezza cosa si deve fare, tutto questo me lo a detto mio figlio molto esperto di informatica, ti consiglierei di farlo subito.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. io sono di quelle che più che preoccuparsi del domani continuano a rimuginare su ieri: so che è deleterio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pericolosi anche i rimpianti cara Fede: dobbiamo imparare a stare nel presente; ne guadagneremo in pace e serenità!!!

      Elimina
  4. Hai ragione Luigi, inutile angustiarsi, a volte è inevitabile ma bisogna avere la forza di vivere meglio il presente. Abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a volte è inevitabile cara Pia, però da parte nostra dobbiamo fare il possibile per valorizzare di più il presente, stando in quello che facciamo.
      Ti auguro giorni sereni e pieni di pace
      Un abbraccione

      Elimina
  5. Caro Luigi ,prima cosa esistono ancora tante ,anzi tantissime cose belle intorno a noi e vicino a noi .
    Non roviniamoci lo spirito con le brutture che purtroppo si sentono e si leggono quasi tutti i giorni .
    Quindi cerchiamo di godere ogni giornata gia' al mattino e sorridiamo al sole e anche alla pioggia etc...siamo vivi e di questo dobbiamo sempre essere riconoscenti al Signore ,per tutto quello che abbiamo ..e poi mi viene in mente una frase molto famosa :chi vuol esser lieto sia,di doman non c'é certezza ...va quasi bene anche per questo nostro tempo ...
    a te un caro saluto e un abbraccio ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una gioia risentirti Bianca: soltanto leggere il tuo nome mi mette di buon umore
      Un abbraccio forte forte

      Elimina
  6. e adesso ti ho mandato un grande sorriso...grazie tante ...a te caro Luigi auguro una serena settimana
    d'Avvento ..un caro abbraccio ..

    RispondiElimina
  7. Caro Luigi, il brano di Pino Daniele mi ha fatto sorridere e mi ha risollevata di morale....Colgo l'occasione per porgerti gli Auguri per un Sereno Natale. Un forte abbraccio.
    Erika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buon Natale anche a te cara Erika: un abbraccione!!!

      Elimina
  8. Ti auguro buone feste e tanta serenità!
    Elettra

    RispondiElimina
  9. Ciao Luigi, ti lascio i miei auguri di Buone Feste; serenità, pace ti accompagni.
    Stefania

    RispondiElimina
  10. ...Ecco...si rinnova il miracolo,la nascita del Cristo -Bambino tra di noi..accogliamolo aprendo il nostro cuore, perche Lui E' Luce , Bonta' e Amore ...
    Con questo pensierino ti auguro di trascorrere questo S.Natale con profonda e intima serenita'.
    Un caro abbraccio ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie di cuore Bianca: ricambio con tutto il cuore e spero di risentirti presto!!!
      Un abbraccione

      Elimina
  11. Mi piacerebbe conoscere in modo diretto i luoghi in cui sono sepolti tutti gli apostoli.Forse conosci il luogo in cui è sepolto Matteo..ecco proprio lui mi ha ispirato a conoscere gli altri,chissà...

    Buona serata:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sembra sia sepolto a Salerno: Cattedrale di s. Maria degli Angeli; perchè proprio lui?

      Elimina
    2. beh lui perché mi sono trovata in quella cripta davanti alla sua tomba a meditare su quanto io sappia davvero poco di loro se non attraverso frasi citate nel vangelo come questa su.Documentandomi un po ho scoperto che le reliquie dello stesso Matteo sono state trasferite a Salerno,ma originariamente non erano in quel posto e addirittura potrebbero trovarsi altrove piccoli suoi resti.So che alcuni di loro giacciono fuori dall'Italia e non sapevo che a Roma oltre la chiesa di S.Pietro che ospita lo stesso Pietro e Paolo vi fossero le reliquie di altri due apostoli..Credo che raggiungere la Turchia e l'India dove giacciono altri due apostoli sarà un po difficile ma spero non impossibile:).Ho avuto la fortuna di visitare la stessa Santiago dove giace s.Giacomo e fare un piccolissimo tratto di cammino...Diciamo che sono affascinata dalla vita degli apostoli non solo sotto un profilo di scritture che ci sono state tramandate,ma anche dal loro percorso esistenziale..

      Buon fine settimana...

      Elimina
  12. anch'io ho un debole per il Vangelo di Matteo: da quando sono in Veneto però sto sviluppando una grande devozione per Marco (in basilica a Venezia) e Luca (Santa Giustina a Padova). Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luigi ...mister mi ha fatto notare che tranne Giovanni tutti gli altri apostoli sono stati martirizzati ...ma anche questo è scritto nel vangelo..

      -Dal Vangelo secondo Matteo

      In quel tempo, disse Gesù ai suoi apostoli: «Ecco: io vi mando come pecore in mezzo a lupi; siate dunque prudenti come i serpenti e semplici come le colombe. Guardatevi dagli uomini, perché vi consegneranno ai tribunali e vi flagelleranno nelle loro sinagoghe; e sarete condotti davanti a governatori e re per causa mia, per dare testimonianza a loro e ai pagani. Ma, quando vi consegneranno, non preoccupatevi di come o di che cosa direte, perché vi sarà dato in quell’ora ciò che dovrete dire: infatti non siete voi a parlare, ma è lo Spirito del Padre vostro che parla in voi. Il fratello farà morire il fratello e il padre il figlio, e i figli si alzeranno ad accusare i genitori e li uccideranno. Sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma chi avrà perseverato fino alla fine sarà salvato. Quando sarete perseguitati in una città, fuggite in un’altra; in verità io vi dico: non avrete finito di percorrere le città d’Israele, prima che venga il Figlio dell’uomo

      Anche io ti abbraccio e sempre ti ringrazio

      Elimina