lunedì 5 novembre 2018

l'infinito umano

Qualche giorno fa una persona a cui sono molto legato, e grato perché mi conosce in profondità, mi ha ricordato il mio nome segreto, descritto in questo luogo e spiegato meglio poco dopo.
Mi sono chiesto, allora, cosa è cambiato da allora.
Gli anni trascorsi hanno modificato o no la mia percezione del mondo, della vita e di me stesso?
Qualcosa è cambiato.
Oggi ho una maggiore consapevolezza del fatto che la chiave per aprire la porta esiste ed è reale, anche se riesco ad intravederne soltanto i contorni.
L'infinita ricerca perciò continua, perché la solitudine immensa permane.
Ho imparato a guardarla in faccia però. E a darle un nome.
Adesso mi conosco meglio e so che non posso fidarmi di me stesso.
la mia intima essenza è la miseria: sono solo una manciata di fango.
Vivificata dalla Grazia però.
E sento spesso risuonare in me le parole rivolte alla Maddalena accanto al sepolcro vuoto: perché piangi? Cosa cerchi?
Sono qui, davanti a te, perché non riesci a vedermi? Io non ti ho mai abbandonato.
Cosa cerco, allora, veramente?
La risposta può essere semplice o molto complicata.
Cerco Qualcuno capace di riempire il vuoto che sento nell'anima, che è talmente profondo che nessuna creatura umana, nessun anelito terreno, nessun bene presente nel mondo può colmare.
E' una disgrazia o una grazia?
questa è la vera domanda.
L'infinito umano è tutto qui.


17 commenti:

  1. La ricerca al pari della speranza è la chiave stessa della tua porta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. interessante Anna; ci ho pensato spesso anch'io!!!
      Un sorriso

      Elimina
  2. Il cammino alla sequela di Cristo è un continuo cercare, un susseguirsi di cadute e rinascite, lo è stato per i santi e tanto più lo è per tutti noi. Che lo Spirito Santo ci sostenga sempre, fino alla fine dei nostri giorni. Ciao Luigi e buon cammino.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. È una risposta che solo tu puoi darti. Il cammino che ti porta a ricercare una forza così grande e potente da colmare quel senso di vuoto che senti lo stai già percorrendo e solo tu puoi decidere se è una disgrazia o uno stato di grazia.
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forse in fondo all'anima una risposta l'ho già trovata: spero sia quella giusta!!!
      Buona serata a te

      Elimina
    2. *Mi capita di incontrare questi dispenser umani ogni giorno, specialmente sul lavoro, però anche nel mondo dei blogger non si scherza.*

      Elettra o chiunque sei ,per me rimani solo e sempre una persona e/o il concepimento di altre ma sempre persone,il tuo commento lo vedo come qualcosa di cui tu stessa parli..come se conoscessi la tua stessa profondità!


      È bello quel che hai scritto a Luigi,anche se credo che dovremmo parlare sempre di Grazia e Grazie per il dono di esistere in questa vita ,chissà magari anche per rimediare errori fatti in altre vite...

      Ma mi fermo altrimenti rischio di essere troppo "dispenser"...anche se non sono in nessuna categoria di blogger da te citati...chissà sarò un aliena nello spazio.

      Scrivi però, e scrivi di amore, di quello che ti è mancato,di quello che vorresti avere, di quello che non hai mai avuto,di quello che ti ha ferito,di quello di cui stai già entrando a farne parte ..

      @ a te Luigi chiedo di fare entrare nella Grazia dell'amore che senti queste voci di anime perse,che vanno consolate più che essere consolati...anche se sarebbe immenso dividere quella nostra " miseria" divenendo ricchi tutti della stessa!!!


      Grazie .



      Elimina
  4. La risposta credo stia solo dentro di te. La ricerca fa parte del nostro cammino, è quella che ci fa sentire spesso non completi e che ci dà la motivazione per andare avanti e migliorarci ...
    Questo naturalmente è solo un mio punto di vista.
    Buona domenica, Stefania

    RispondiElimina
  5. sapersi porre domande così profonde credo sia già un primo passo verso la Grazia. buona ricerca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Fede: talvolta mi manca proprio un po' di Fede in più!!!
      Un sorriso

      Elimina
    2. Ho trovato questa parola ...chiave della felicità: Costruire

      Poi ho collegato i pezzi e combaciavano,ora capisco perché sentivo di volerti bene,di sapere chi fossi e di conoscerti in profondità...esattamente come tu conosci me!

      Mi sembrava incredibile,mi dicevi di pazientare con te che sarebbe accaduto qualcosa di bello ...la
      lettura ...il libro ...


      Ho un profondo rispetto per te, per la tua sensibilità...Sentire porta a costruire anche a nostra insaputa...bisogna solo crederci vero?

      Ti vorrò sempre bene e mi dispiace averti messo alla prova anche contro la mia volontà, avevo un compito che qualcuno mi ha assegnato...forse lo stesso che avevi tu e che hai tutt'ora con altre anime perse...devi solo essere ciò che la tua missione ti ordina di essere,la sensibilità e l'ascolto ,ma anche il bene che ti voglio saranno i tuoi alleati.


      Grazie...ti abbraccio di vero cuore

      Elimina
    3. costruire è la mia parola preferita e...anche la mia canzone preferita:
      https://www.youtube.com/watch?v=pTaB_LVv2NU
      Te la dedico: nessuno meglio di te può capirla...
      Ti porto nel cuore

      Elimina
    4. Cosa c'è ..qualcosa non
      va bene,tu stai bene?

      Elimina
    5. sto bene gioia: semplicemente la settimana scorsa è stata un concentrato di disastri!!!
      Un abbraccio

      Elimina
    6. Capisco,ma so che tu sai trovare il lato migliore anche in quei "disastri"...ti abbraccio anche io.

      Elimina
  6. Grazie infinite per le tue parole ,credo vale lo stesso anche per me...

    Ad essere totalmente sincera ho letto un intero post da un'altra parte sul "costruire"...e mi sono trovata spesso questo bellissimo verbo davanti, collegato a te!
    Poi ho letto un tuo post qui:di cosa ho paura e poi queste tue righe:hai usato la parola giusta, costruire:
    "mi sta molto a cuore questa parola e mi ricorda una bellissima canzone di Niccolò Fabi".
    Non conoscevo questo pezzo anche se conosco l'autore,ma l'ho ascoltato e credo che traduca perfettamente l'importanza del viaggio più che la meta!

    Credo che se tutto venga visto sempre e solo con Amore ,il senso del viaggio,quello della nostra vita,quello che appartiene senza distinzione ad ognuno di noi,con i suoi affanni e le salite..ecco quello stesso Amore diventa la vera risposta per cui davvero vale sempre la pena vivere senza timore di nulla ...proprio perché è risposta l'Amore stesso!

    Ti auguro una giornata di pausa tra te e le vibrazioni del tuo essere...

    RispondiElimina