lunedì 21 maggio 2018

luce e tenebre

Perchè ora è a Te solo che posso parlare; nessun altro mi capirà.
Non posso portare altri di questa terra sulla nube dove vivo nella Tua luce: nelle Tue tenebre, dove sono umiliato e sperduto.
A nessuno posso spiegare l'angoscia che è la Tua gioia; la perdita che è il possesso di Te; la distanza da tutte le cose che significa l'arrivo in Te; la morte che è la rinascita in Te, perchè neppure io ne so nulla.
So soltanto che vorrei tutto fosse finito, vorrei tutto fosse incominciato.
Tu hai contraddetto ogni cosa: mi hai lasciato nella terra di nessuno.
Mi hai fatto camminare tutto il giorno sotto questi alberi sussurrandomi continuamente: "Solitudine".
Mi hai detto: "lascia ogni cosa e seguimi" e mi hai gettato addosso tutto il mondo.

Thomas Merton, La montagna dalle sette balze


15 commenti:

  1. Meravigliose parole di una grande profondità, grazie mille per averle condivise.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Grandi e profonde parole, grazie Luigi!
    Buona serata con un forte abbraccio, ciao.

    RispondiElimina
  3. Non potevi trovare sottofondo migliore su queste parole...

    Un abbraccio..

    RispondiElimina
  4. "......
    In un certo senso noi stiamo sempre viaggiando, viaggiando come se non sapessimo dove siamo diretti.

    In un altro senso siamo già arrivati.

    Non possiamo in questa vita giungere al perfetto possesso di Dio, e proprio per questo stiamo viaggiando, e nelle tenebre. Ma già lo possediamo per mezzo della grazia e, quindi, in questo senso siamo arrivati e dimoriamo nella luce.

    Ma, ahimé, quanto devo ancora camminare per trovare Te al Quale già sono giunto!

    Perché ora, o mio Dio, è a Te solo che posso parlare. Perché nessun altro mi capirà'...."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perdonami, da qualche giorno blogger non mi avvisa più dei commenti che ricevo e temo mi sia sfuggito qualche altro tuo commento su altri post; spero che riprenda presto a mandarmi le mail di avviso!!!

      Elimina
    2. Tranquillo Luigi ,va tutto bene ...chissà forse mi sento perfino in colpa di quanto vada meglio a me senza Blogger...io resto qui ,sono in ascolto per adesso nessuna interferenza o modifica.

      Hai letto il seguito del post?Sentivo che mancasse in qualcosa così ho cercato e ti ho postato il seguito ...molto bello..Buona giornata!perfettamente

      Elimina
    3. siamo sulla stessa lunghezza d'onda amica mia, anche se blogger continua a non mandarmi gli avvisi dei nuovi commenti!!!
      Ormai però comunichiamo telepaticamente.
      Un abbraccio forte forte

      Elimina
  5. Mi hai detto: "lascia ogni cosa e seguimi" e mi hai gettato addosso tutto il mondo.

    Bellissime parole, mi hanno smosso qualcosa dentro. Che bello passare di qui!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Ivy e in bocca al lupo per il tuo libro!!!

      Elimina
    2. ....è il tuo libro quando posso acquistarlo?


      A proposito di libri ,hai finito di leggere
      canne al vento?

      Se potresti consigliarmi un libro a parte il tuo e di D'Avenia
      ....quale senti possa interessarsi?
      Grazie per sentire di volermi bene...credo che oltre me te ne vogliano in tanti qui dentro!

      Ciao....

      Elimina
  6. adesso sto leggendo La commedia umana di William Saroyan, semplice e profondo.
    Se non l'hai ancora letto ti consiglio La vita segreta delle api; a me è piaciuto molto.
    Ti lascio un abbraccio dal profondo sud!!!

    RispondiElimina
  7. "non c'è altro che mistero al mondo; si nasconde dietro il tessuto dei nostri poveri giorni affannosi, e brilla luminoso a nostra insaputa"...

    Sempre grazie a te ho ricordato questo passo!

    Grazie come sempre...e buone vacanze!

    RispondiElimina