lunedì 28 maggio 2012

fondata sulla roccia

Secondo fonti giornalistiche autorevoli pare che tra le Mura leonine, di questi tempi, sia citatissimo l'aneddoto attribuito al cardinale Ercole Consalvi, grande segretario di Stato di Pio VII, in risposta a Napoleone che minacciava di distruggere la Chiesa:
«Non ci riuscirà, maestà.
Non ci siamo riusciti neanche noi».

27 commenti:

  1. Visti i tempi che corrono...ottima citazione, per lo meno tiene conto delle colpe da dentro, laddove la preghiera dovrebbe essere la principale preoccupazione.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. la prova più lampante dell'esistenza di Dio, caro Massimo, credo sia proprio il fatto che la Chiesa dopo duemila anni stia ancora in piedi nonostante gli uomini!!!

    RispondiElimina
  3. Mai citazione fu più giusta, anche se ce la stanno davvero mettendo tutta!
    Buon lunedì

    RispondiElimina
  4. hai ragione cara: stanno mettendo a dura prova la pazienza del Padreterno e l'esperienza insegna che questo atteggiamento prelude sempre a dolorose risposte dall'alto!!!
    Buona settimana anche a te

    RispondiElimina
  5. Anche se Nostro Signore non è vendicativo, adesso hanno proprio riempito la misura in maniera vergognosa e una punizione se la meriterebbero!! Condivido, citazione ottima!!
    Buona serata, amico mio, un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. un abbraccio anche a te Cinzia!!!
    A presto

    RispondiElimina
  7. hahaha, effettivamente è amaramente vero: pare che i peggiori nemici dei cattolici siano i cattolici stessi.

    Credo fosse Chiara Lubic (ma potrei sbagliare) a sostenere che il miglior modo di propagandare la fede fosse quello di vivere rettamente e con gioia nel cammino di cristo, sosteneva che gli altri vedendo la gioia e la serenità che portava Gesù avrebbero capito meglio che non con mille parole.

    Che dire? Questa semplice verità è scordata dai più

    P.S.
    noto che hai linkato il circo della farfalla, lo consiglio anch'io!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. complimenti: hai una conoscenza del mondo cattolico che mi sorprende; non è da tutti!!!
      "Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli..."!!
      Un abbraccio

      Elimina
    2. Che io creda o meno son pur sempre parte di una società cattolica, sono cresciuta immersa nella cultura cattolica e non posso non conoscerla e poi quando leggo qualcosa non lo dimentico e questo mi aiuta ad accumulare nozioni ;-)

      P.S.
      Cristo è finito minuscolo per errore di battitura e non per mancanza di rispetto, lo specifico non tanto per te che di certo lo sai, ma per tutti coloro che passano e leggono :-)

      Elimina
  8. ciao Luigi citazione divertente e anche reale, fondata sulla roccia ma anche con errori umani, loro che dovrebbero dare il buon esempio ed essere al disopra di tutto...ciao a presto rosa grazie buon pomeriggio.)9

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siamo deboli e fragili Rosa: abbiamo costantemente bisogno della grazia che ci sostenga!!!
      Un sorriso

      Elimina
  9. Caro Luigi nessuno ci riuscirà perché ci la sostiene è Cristo, la forza di Dio...

    Un carissimo saluto caro amico!

    “Nella vita occorre avere coraggio…il coraggio di fiori che, pur tra sassi o neve o rocce, son riusciti a trovare la loro strada per aprirsi al sole e a noi donare la bellezza piena delle loro corolle, quasi sorrisi aperti al nostro sguardo, esempio della vita che, pur nelle difficoltà più grandi, non arretra e rinuncia…

    Occorre la forza di quei fiori che sfidano la pietra o la sabbia, e sono tanto simili a coloro che, pur stringendo i denti fra le rocce più aguzze, vanno avanti a tracciare anche per tutti noi la strada del coraggio…
    Simili a questi fiori sono i tanti “eroi quotidiani della vita” che nessun libro citerà col nome, né mai avranno altro monumento che il ricordo nei cuori di chi li ha conosciuti…”
    - ©Riflessi d’acqua -

    RispondiElimina
  10. Carissimo Luigi .
    Certi errori non dovrebbero essere ammessi da persone che rappresentano la chiesa . Eppure sono loro che dovrebbero darci il buon esempio. Trovo davvero bello il post . Buona notte Lina

    RispondiElimina
  11. Ciao Luigi! Passavo per un saluto... :=)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è sempre una gioia risentirti Cris!!!
      Un abbraccio

      Elimina
  12. Mi dispiace per le vittime del terremoto... e mi si stringe il cuore nel vedere le immagini disastrose... spero che non ci siano gli ulteriori scossi violenti e la situazione della zona colpita migliori presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissima Titti: in questi ultimi giorni ci sono soltanto piccole scosse di lieve entità che non destano più di tanto paura o danni: adesso bisognerà ricostruire!!!
      Grazie per la sensibilità

      Elimina
  13. Grande citazione ed assolutamente attuale. viviamo in un periodo dove predomina la sfiducia nelle istituzioni ed ora si vuole minare anche la figura del Papa. purtroppo non ne esce male lui quanto tutto il suo entourage che ovviamente è fatto di uomini.
    E la sua qualità non dipende dal Papa... ricordiamoci che anche Gesù ne scelse solo dodici e tra questi pure un traditore... che forse lui non sapeva scegliere i suoi collaboratori????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione Rita: il Papa è l'ultima persona a trovarsi a suo agio in queste beghe di curia!!!
      Buon fine settimana

      Elimina
  14. Direi che al Cardinale Consalvi non mancava il sense of humour. Ammirevole, perché è una qualità non così frequente nella Chiesa.

    RispondiElimina
  15. Ciao Luigi,
    ti lascio un salutone di passaggio,
    rientro solo stasera nel web e sono con gli occhi parecchio mal ridotti a causa dell'allergia primaverile...
    ...perdònami, non riesco a stare molto davanti allo schermo del pc, mi rifarò prima che posso!

    Buon weekend, di cuore...
    ...e una preghiera sempre viva per i nostri fratelli emiliani...

    M@ddy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero che passi presto l'allergia cara Maddy!!!
      Un abbraccio

      Elimina