martedì 26 aprile 2011

dentro di noi

Il nemico è dentro di noi.
Ogni scelta consapevole che facciamo durante la vita ci cambia un po': l'agire modifica l'essere.
Il nostro cuore nasconde un abisso di bene e di male:
ogni volta che compiamo una buona azione diventiamo migliori, ed anche più felici; ogni volta che compiamo un'azione cattiva diventiamo più cattivi ed anche più tristi.
E tuttavia quanto è difficile trarre fuori il bene dal proprio cuore!
Per fare il male è sufficiente smettere di lottare contro i propri difetti; il bene, invece, richiede sacrificio e sforzo costante per uscire da se stessi.
La cosa peggiore di tutte, però, è il rifiuto di riconoscersi causa principale dei propri mali.
Gli uomini possono essere divisi in due categorie: quelli che attribuiscono tutti i loro problemi a sé stessi e quelli per i quali la colpa della loro infelicità è sempre degli altri.
Pare che anche Gustav Jung abbia sperimentato questo strano fenomeno, quando scrive che: "E' spesso tragico constatare con quanta trasparenza l'uomo rovini la vita a se stesso e agli altri e per niente al mondo si renda conto fino a che punto l'intera tragedia dipenda da lui e da lui venga costantemente alimentata e sostenuta. Di questo non ha consapevolezza e incolpa e maledice il mondo infido che si ritira sempre più lontano. E' piuttosto un fattore inconscio che tesse le illusioni che avvolgono il mondo e la propria persona. La ragnatela tende a divenire un bozzolo nel quale alla fine il soggetto si trova rinchiuso".
Il primo passo da fare, allora, è quello di cominciare a costruire pazientemente se stessi, in un continuo esercizio diretto a tenere ciò che giova e lasciare quello che imprigiona, poiché la grandezza della vita si manifesta in noi a misura della nostra purezza.


30 commenti:

  1. Ciao Luigi. Che bello il tuo post, richiama un pò quello che ho messo io oggi. A volte il male si fa fatica a riconoscerlo. Si maschera sempre...sottoforma di bene. Ma poi quando si svela e lo fa sempre. Bisogna saperlo sputare via tutto.

    RispondiElimina
  2. Onore alle tue parole, Luigi...
    ...con la "O" maiuscola.
    Che sono ii parallelo delle parole della Vergine di Medjugorje: "restàte nella calma e nella pace...vedrete, come satana si allontanerà da voi!", che equivale a dire "smantellate il potere di satana non aderendo alle sue provocazioni...snobbatelo...e tutto vi andrà meglio, perchè lo avrete disarmato"...non dimentichiamo MAI che l'unica cosa che può disarmarlo è l'umiltà del cuore...
    ...che della calma e della pace è l'origine.

    Un abbraccione, grazie di questo straordinario post :-)

    Maddy

    RispondiElimina
  3. @ Laura: è tipico del nemico dell'uomo sembrare quello che non è; adesso andrò subito a leggere il tuo allora!!!
    A presto

    @ Maddy: ricordi che San Paolo diceva "non faccio il bene che voglio; faccio il male che non voglio". Chiunque abbia iniziato questa battaglia con se stesso comprende bene cosa significhi!!!
    Grazie a te per la sensibilità

    RispondiElimina
  4. Penso di conoscere fin troppo bene quella ragnatela...fatta di abitudini con cui cercavo di controllare il vuoto, e nemmeno mi rendevo conto che invece erano loro a controllare me...
    Quanto è difficile spezzarla e liberarsi...ho iniziato a farlo nel momento in cui ho accettato il vuoto oome spazio di pensiero, spazio per muoversi, spazio da riempire...
    E sto scoprendo che ricostruire se stessi è l'avventura piu' bella che ci potrebbe mai capitare di vivere...
    Un abbraccio.
    Dony

    RispondiElimina
  5. Ti auguro con tutto il cuore di riuscire in quest'impresa cara amica mia: nessuno più di te lo meriterebbe!!!

    RispondiElimina
  6. Nei giorni di sconforto...quando vedo che nulla torna a me come l'ho inviato...sento forte la voglia di abbandonare tutto. Poi , mi guardo dentro...errare è umano...dunque , anche domani avrò occasione per migliorare me stessa e per accettare il mio prossimo con tutto il suo bagaglio...perchè tutti abbiamo del buono da dare. A presto Luigi.
    Dandelìon

    RispondiElimina
  7. il problema è che il male esercita su di noi un certo fascino e dobbiamo desiderare profondamente il bene per non subirne la seduzione!!!
    A presto

    RispondiElimina
  8. Quanto mi piace leggere i tuoi post! Si respira sempre un'aria così buona qui da te, dove i tuoi discorsi profondi fanno riflettere a lungo.
    Un abbraccio affettuoso Luigi!

    RispondiElimina
  9. bentornata Mari: un abbraccione!!!

    RispondiElimina
  10. Si è vero c'è pace tra questi monti.

    RispondiElimina
  11. Ciao Luigi tutto vero, e' piu' facile incolpare gli altri dei nostri insuccessi, occorre sacrificio e forza per cambiare le cose e migliorarsi, per le cose negative non serve nessuno sforzo... quindi si cade facilmente, grazie bel post, a presto rosa buona serata.)

    RispondiElimina
  12. Come è difficile fare del bene oggi........siamo tentati da satana ogni minuto, ma con l'aiuto di Dio ,un giorno, sarà distrutto, pensa come sarà bello, la buona novella che ci ha lasciato il nostro Amatissimo Gesù.......dall'amore nasce l'amore........ti abbraccio, stefy

    RispondiElimina
  13. Giustissimo! Una frase che sento spesso dire è: "io sono fatto così, non ci posso fare niente". E invece la cosa più intelligente è riconoscere le proprie aree di miglioramento e tendere sempre verso il meglio, crescere e lavorare su sé stessi.

    RispondiElimina
  14. Sempre profondi i tuoi post, che inducono , dunque, a riflettere.
    "La cosa peggiore di tutte, però, è il rifiuto di riconoscersi causa principale dei propri mali."Ecco, io appartengo a quella categoria di persone che tende ad accollarsi un sacco di colpe e spesso mi lascio sommergere dai sensi di colpa.

    Ora vado a riflettere su quello che hai scritto. Non ho sonno e domani devo andare a scuola.

    Buonanotte Luigi.

    RispondiElimina
  15. ciao Luigi
    è un post molto profondo di cui ho fatto tesoro nel cuore...
    comincio pazientemente a corstruire partendo da me!
    buon proseguimento ^_____^

    RispondiElimina
  16. Caro Luigi, grazie di questo post meraviglioso, è proprio così come lo dici tu, bisogna costruire noi stessi, vincendo le nostre tendenze, non è facile ma non stiamo da soli, Gesú ci da la forza. Buona serata!

    RispondiElimina
  17. @ Tiziana: c'è una grande pace anche nel nostro cuore se impariamo a custodirlo...
    grazie e a presto

    @ Rosa: è anche vero che talvolta gli altri ci si mettono d'impegno per guastarti la pace che cerchi pazientemente di costruire!!!
    Grazie a te

    @ Stefy: dall'amore nasce sempre amore; che bella questa frase amica mia e quanto è vera!!!

    @ Vele: ciascuno di noi ha un destino luminoso, se solo decidesse veramente di realizzarlo...
    A presto cara

    @ Serenella: dobbiamo evitare anche quel rischio Sere; i sensi di colpa non aiutano a costruire: ogni giorno è un giorno nuovo!!!

    @ Pupottina: in bocca al lupo allora; sono sicuro che ce la farai!!!

    @ Mirta: hai ragione, cara, per fortuna c'è la grazia che sana ogni volta le nostre fratture...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Eh già Luigi è proprio vero l'agire modifica l'essere e spesso agire nel bene comporta sacrifici che spesso non siamo disposti a compiere. Non so di che categoria di uomini faccio parte, forse della terza, di quella di cui non hai parlato, faccio parte di quelle persone che attribuisce i propri fallimenti molto a se stessa ma in parte anche alle sfortune che la vita a volte ci riserva, non trovi che a volte ci siano persone che si sacrificano e si adoperano a fare del bene e ottengono come ringraziamento una bella manciata di cattiverie?Ma forse è vero fai del bene e dimenticatelo anche sepoi quando ricevi male è inevitabile ricordarsene.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. cara Valentina, comprendo molto bene il tuo stato d'animo perchè, in parte, è anche il mio;
    mi conforta però la certezza che il bene che si fa non và mai perduto: un giorno te lo ritroverai...magari quando meno te l'aspetti!!!
    Spero che questo pensiero possa confortare anche te!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  20. ciao luigi oggi e' san luigi, se e' il tuo santo auguri di buon onomastico, altrimenti auguri per tutto il resto, ciao a presto rosa.) buona giornata

    RispondiElimina
  21. Mi permetto una illustre citazione "Io ero diventato per me stesso un grosso problema" Agostino - Confessioni

    Buona giornata!

    RispondiElimina
  22. @ occhi profondi: Agostino torna e ritorna nelle nostre considerazione; è una costante necessaria!
    Buona serata

    RispondiElimina
  23. Mi viene in mente un esempio riguardo l'inconsapevolezza diffusa sul fatto che molto di quello che ci càpita dipende da noi: hai mai notato che molte persone (specie donne) hanno la "capacità" di attrarre regolarmente gli uomini sbagliati, e attribuiscono questa cosa alla sfortuna, dimenticando che alla base ci sono comunque le loro scelte?

    RispondiElimina
  24. Ciao Luigi
    Eh già spesso siamo proprio noi i peggiori nemici di noi stessi e nemmeno ce ne rendiamo conto.
    E quando succede che ce ne accorgiamo sarebbe bello correre ai ripari modificando il nostro comportamento in meglio,ma la maggior parte delle volte non è così ed insistiamo sulla stessa strada...ah se ci fosse sempre qualcuno che ci dicesse cosa è meglio e cosa no.
    Ma suppongo che poi sarebbe troppo facile e scontato ;)
    Un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  25. E' molto comodo dare colpa agli altri se non va qualcosa.. come chi da colpa al mondo se nessuno lo fila... poco importa se è antipatico come un ortica in bocca!
    E' un duro lavoro ma è gratificante vederne i risultati! La rabbia svanisce... è difficile rimanere arrabbiati con se stessi a lungo.. o no?

    Belle riflessioni.. vedo che il cammino è molto simile!

    RispondiElimina
  26. @ Dona: è vero Donatella, è una cosa che ho sempre notato anch'io e non soltanto nelle donne; ci sono persone che hanno il particolare carisma di rovinarsi la vita con le proprie mani!

    @ Eva: hai ragione, cara, spesso insistiamo sulla stessa strada finchè non ci rompiamo la testa; solo allora ci decidiamo a cambiare atteggiamento!

    @ Sara: anche quando la colpa è veramente degli altri, spesso è inutile mettersi a litigare; è sempre più proficuo costruire che distruggere.
    Fermo restando che "quanno ce vò, ce vò", come si dice a Napoli!!!

    RispondiElimina
  27. Buongiorno Luigi, le tue parole sono perle di saggezza. La vita è un dono meraviglioso e ritengo sia stupenda viverla in tutto il suo splendore ma a volte le circostanze ci inducono a intraprendere scelte o atteggiamenti di cui poi ci pentiamo
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  28. grazie cara: anche le tue parole rimangono dentro!!!

    RispondiElimina
  29. Più che vere le tue parole, Luigi.Il fatto è che tendenziialmente scegliamo la via più facile, che è quella di lasciarsi andare all'istinto e compiere quello che ci pare senza filtrarlo con la consapevolezza delle conseguenze delle nostre azioni. Per noi e per gli altri.

    RispondiElimina
  30. quanto hai ragione amica mia: spesso giochiamo a fare gli eterni immaturi!!!
    A presto

    RispondiElimina