martedì 19 settembre 2023

la stella del mattino

Chi si sveglia all'alba in questi giorni di settembre ha il privilegio di ammirare uno degli spettacoli più suggestivi del cielo preautunnale: la stella del mattino. 

La si può contemplare ad oriente piuttosto bassa sull'orizzonte prima del sorgere del sole e questo è il motivo per il quale Stella del mattino è anche uno dei nomi con cui viene chiamata la Madonna, perché con la sua luce dolce e tenue precede e prepara il sole di giustizia che è Cristo.

In realtà non si tratta di una stella ma del pianeta Venere che, grazie alle notti gradualmente più lunghe, fa in tempo a staccarsi dall'orizzonte di diversi gradi prima che il sole sorga, e in virtù del suo splendore crescente (restituisce il 70% della luce del sole che riceve) si può ammirare anche al crepuscolo nel cielo di dicembre, mentre sarà vicinissima ad una sottile luna calante la mattina del 25 settembre a partire dalle ore 5.

Il 22 settembre, infatti, finisce ufficialmente l'estate con l'equinozio d'autunno: le notti tornano ad essere più lunghe del giorno; mentre ad inizio del mese il sole sorge alle 6,35 e tramonta alle 19,44, il 30 settembre sorgerà alle 7,06 e tramonterà alle 18,54, per cui la durata del giorno diminuirà di circa un'ora e 20.

La luce più splendente nel cielo, dunque, sarà proprio quella di Venere all'alba, la quale, appunto in virtù del suo grande fascino, fu identificata con la dea della bellezza e riconosciuta come divinità da molti popoli antichi.

Non perdetevi questo spettacolo, allora, perché è tra i più sorprendenti che la natura ci offre.


23 commenti:

  1. Certamente, la osservo sempre al mattino ed alla sera dopo il tramonto. La guarderò anche nei pressi della falce lunare.
    Un carissimo saluto

    RispondiElimina
  2. Bella dai. Da me è una meraviglia. 😍 Ciao Luigi, buona serata e grazie per tutte le altre indicazioni.

    RispondiElimina
  3. Alzare lo sguardo al cielo non è mai vano e farlo di mattina può essere preghiera per il giorno che sta iniziando. Ho imparato a osservare il cielo per merito di mio figlio che fin da piccolo trascorreva tempo appassionato sull'atlante.
    Grazie per questo tuo sguardo Luigi. Felice giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione cara Sari: contemplare con ammirazione queste bellezze della natura è già lodare il Creatore!!!
      Grazie a te per la sensibilità

      Elimina
  4. In campagna Venere la vedevo bene alla sera, più che al mattino :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non sono un esperto, ma forse dipende anche dai punti di osservazione: a nord-est probabilmente si vede meglio!!!

      Elimina
  5. Interessante Luigi, il tuo post mi ha risvegliato dei ricordi piuttosto lontani, di quando scrutando il cielo individuavo subito la luminosissima Venere. I miei ricordi sono legati a spazi molto aperti e al primo calar delle tenebre, non tanto all'alba... Grazie perchè ricordandoci questo evento, mi hai fatto nascere il desiderio di alzarmi all'alba, quel determinato giorno, per ammirare la Stella del mattino. Ce la farò o mi farò vincere dal sonno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ce la farai Ninfa: ho grande fiducia in te!!!
      Un sorriso

      Elimina
  6. Ciao Luigi, è sempre un piacere rileggerti! Ni sveglio molto presto al mattino quindi mi sa che dalla prossima settimana riuscirò a vedere Venere anche io :) Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Beh la luce di Venere in qualche modo rimane sempre accesa:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non c'è alcun dubbio, anche perché è la luce del sole che la illumina!!!

      Elimina
  8. Ciao, volevo dirti che ho dovuto chiudere il mio blog precedente e cambiare nickname. Spero tu mi riconosca anche così, in ogni caso trovi la spiegazione sul nuovo. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Bello e interessante il tuo post sul pianeta Venere,pianeta che mi ha sempre affascinato ma che non sono riuscita a vedere in cielo ;grazie al tuo post so come e quando individuarlo.
    Eos

    RispondiElimina
  10. Que bonito poder ver recién levantado y temprano por la mañana estos bonitos fenómenos celestes.

    RispondiElimina
  11. Ti confermo che sono riuscita a vederla! Spettacolare!

    RispondiElimina