mercoledì 26 luglio 2023

cosa ti manca per essere felice?

Mi sono imbattuto "per caso" nel libro d'esordio di Simona Atzori: "Cosa ti manca per essere felice?" e sono rimasto folgorato.

Conoscevo Simona per averla vista qualche volta in televisione ma non avevo idea del percorso che aveva affrontato per diventare quella meravigliosa espressione della grazia che è.

"Perché ci identifichiamo sempre con quello che non abbiamo, invece di guardare quello che c'è?" è la domanda chiave della sua vita.

Ed è la stessa domanda che mi sono fatto io spesso anche in questo luogo.

Le braccia di questa ragazza sono rimaste in cielo, come ha scritto un grande giornalista, eppure lei si è sempre sentita completa così com'è.

"Io sono stata disegnata così", aggiunge Simona, ed è proprio con i suoi apparenti limiti che è diventata ballerina, pittrice e sensibilissima autrice di best sellers.

Un coreografo famoso ha detto che Simona è una grande danzatrice perché non si concentra su ciò che non ha, ma le interessa ciò che ha.

"Io non c'ero una volta. Io ci sono adesso e la mia non è una favola, è uno spettacolo di vita. Non c'è nulla che non possa essere fatto, basta trovare il modo giusto per farlo. Se avessi avuto paura sarei andata all'indietro. Se mi fossi preoccupata mi sarei bloccata, non mi sarei buttata, avrei immaginato foschi scenari e mi sarei ritirata. Invece ho immaginato. Adesso sono felice, smodatamente, spudoratamente felice. Ed è una gioia raccontarla questa mia felicità".

Aggiungerei che è una felicità contagiosa, perché stimola chiunque entri in contatto con lei a non lamentarsi di fronte ai piccoli o grandi limiti che apparentemente ci impediscono di crescere.

"Ringrazio Dio non solo per la vita in generale, ma per avermi 'disegnata' esattamente così. Il mio ringraziamento quotidiano è tentare di rendere questa mia esistenza un capolavoro".

Per coloro che non l'avessero mai vista all'opera allego un video di un suo intervento al TedX di Verona qualche anno fa, di una forza straordinaria, che si guadagnò, come spesso accade con lei, la standing ovation da parte del pubblico presente.


19 commenti:

  1. Una donna straordinaria...i veri limiti sono solo nella nostra mente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dietro una donna straordinaria c'è una famiglia straordinaria, come spesso accade, che l'ha aiutata a vedere nel limite una risorsa!!!
      Ciao Cate

      Elimina
  2. Una donna meravigliosa con una vita meravigliosa fatta solo dalla propria capacità di apprezzare e vivere una vera vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ed ha tanto da insegnarci caro Giorgio!!!
      Buon week-end

      Elimina
  3. E' incredibile, mi vien da dire solo questo. Incredibile.
    Un abbraccio a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero Sara: quello che per lei è stato un percorso naturale, anche se molto faticoso, a noi appare come una favola divenuta realtà!!!

      Elimina
  4. Giusto ringraziare per ciò che c’è invece di lamentarsi di ciò che non c’è. Che gioia incontrare una persona che sa farlo e non si vergogna di essere felice. Un saluto a te, Simona Atzori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e ci insegna che tutti dobbiamo almeno provare ad essere felici, nonostante tutto!!!
      Buona giornata

      Elimina
  5. In questo tempo di chirurgia estetica, di travisamenti del proprio aspetto fisico fino al non riconoscimento come essere umano, è difficile accettare l'imperfezione. La storia di Simona è un esempio di forza e determinazione ma credo ci siano tante persone che, come lei, hanno dovuto fare i conti con le difficoltà che la vita ha messo loro in tasca e cercano di trarre il massimo profitto dal resto. Come hai scritto, lei ha avuto l'amore della sua famiglia che ha accettato sia lei che i suoi sogni non mettendo limiti a quel che la forza personale le avrebbe permesso. L'amore costruisce, fa la differenza, ovunque, per chiunque e in qualsiasi situazione. Proprio per questo il messaggio cristiano poggia su quell'unico comandamento.
    Buona giornata Luigi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è proprio così Sari, oggi c'è una tendenza a camuffare e stravolgere la forma con cui la natura ci ha disegnati, in ossequio ad un concetto di libertà che in realtà è solo conformismo e asservimento.
      Un sorriso

      Elimina
  6. Sapevo di lei , l'ho vista ad alcune trasmissioni esibire quell'arte che ha dentro di sé,non sapevo avesse scritto un libro.

    Credo che Simona rappresenti esattamente quella pienezza di felicità che solo l'Anima pura conosce ,dal momento in cui entra in connessione con il senso pieno dell'Amore...il corpo ha una funzione importante , la più importante; pompare amore attraverso il cuore.E lei lo direziona all'Alto,al meglio.

    Grazie per questo post

    RispondiElimina
  7. Con i miei disabili avevamo letto un suo libro, autobiografico, poi l'avevamo vista di persona a un evento in cui i miei disabili portavano in scena uno spettacolo teatrale e lei uno di danza .. bravissima e bellissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo che i legami che si creano con questi ragazzi rimangano per tutta la vita indissolubili!!!
      Buona domenica

      Elimina
  8. vero. di alcuni ricordo a distanza di decenni nome, cognome, residenza, diagnosi ... e attimi di vissuti ..

    RispondiElimina
  9. Grazie per la tua passione ed entusiasmo nello scrivere questo blog

    RispondiElimina
  10. Il coraggio e la forza di questa donna siano un grande esempio per tutti. Per me di sicuro.
    Grazie di averne scritto Luigi, un forte abbraccio.

    RispondiElimina