mercoledì 14 dicembre 2022

io sono Giuda

Come molti di voi sanno, una delle opere più citate in questo blog è l'Evangelo come mi è stato rivelato di Maria Valtorta, di cui parlo diffusamente qua.

Tra le altre cose scrivevo come nel libro mi avesse particolarmente colpito di Gesù "la pazienza incredibile che impiega nel cercare di fare tutto il possibile per convertire il cuore traviato di Giuda".

Qualche giorno fa ho scoperto, peraltro, che quest'opera ha conquistato anche Andrea Bocelli, come egli stesso racconta qua a dei sorpresi intervistatori. 

Immaginate la mia gioia quando ho saputo che una casa di produzione cinematografica, la Dominus production, ha iniziato a realizzare dei film tratti dal testo della Valtorta.

Guarda caso il primo film, appena uscito, Io sono Giuda riguarda proprio il discepolo traditore e racconta il travagliato rapporto tra Gesù e Giuda, e si apre con queste parole rivolte agli altri discepoli:

"dovete amarlo più di ogni altro: facile è amare un giusto; difficile amare un peccatore quando il male è in lui. Ma non è tutto malvagio in lui: se voi lo amate forse si correggerà. Il Padre mi ha affidato quell'uomo: mi chiederà conto della sua anima e io chiedo a voi di aiutarmi. Imparate più attraverso Giuda che attraverso ogni altra persona. Molti Giuda troverete nel mondo e pochi santi. Egli con i suoi difetti vi mostra l'uomo com'è e io vi mostro l'uomo come può essere. Voi, conoscendo l'uno e l'altro, dovete cambiare il primo nel secondo".

Il film è disponibile gratuitamente qua ed è realizzato da interpreti straordinari che, in quanto attori di teatro, sanno dare particolare profondità ai personaggi.

Vi consiglio vivamente di guardarlo appeno avete un po di tempo: non sarà una visone rilassante ma sicuramente vi darà molti spunti di riflessione.

12 commenti:

  1. E' facile amare chi sembra fare tutto bene, chi non si inceppa mai, chi non sbaglia.
    Più difficile è tenersi accanto chi si perde, chi sbaglia, chi crea problemi a sé stesso e agli altri.
    Un abbraccio Luigi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti credo sia capitata a tutti l'esperienza di dover sopportare accanto a sé la presenza di una persona di cui non si riesce ad avere stima: in questi casi a me aiuta molto pensare alla pazienza che ha avuto invece Gesù con il suo traditore, pur sapendo che non si sarebbe mai convertito.
      Un abbraccio a te cara Sara

      Elimina
  2. grazie a te!!!
    Sono sicuro che ti piacerà
    A presto

    RispondiElimina
  3. Bellissima visione e ottima interpretazione,anche il luogo scelto mi era molto familiare.Credo che possa essere di aiuto a tutti questo film ,l'ho sperimentato in prima persona poi il resto o addirittura il tutto va applicato nella quotidianità.Grazie e buona anno di "luce" a te e ai tuoi cari lettori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contento ti sia piaciuto!!!
      Buon anno anche a te
      Un abbraccio

      Elimina
  4. Non sapevo che dei libri della Valtorta stessero facendo un film. Tanti anni fa, li ho letti tutti e ho ben presente la parte su Giuda alla quale alludi. Grazie di queste preziose informazioni Luigi, e buon anno!!!

    RispondiElimina
  5. È vero, è facile amare chi si comporta bene. D'altronde Gesù lo dice nel Vangelo: "Amate i vostri nemici". Ma non è facile. Anche se sicuramente questa sarebbe la vera differenza che un uomo può fare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti è proprio così Caterina: quando si risponde con carità a chi ci offende si realizzano veri e propri miracoli!!!

      Elimina
  6. Nice post thank you Lauren

    RispondiElimina