giovedì 23 marzo 2017

il piacere della vita

Ancora ritorna in me la dolce primavera
ancora non invecchia il mio cuore infantilmente allegro
ancora scorre la rugiada dell’amore giù dall’occhio mio
ancora vivono in me il piacere e il dolore della speranza.
Ancora mi consolano con dolce incanto il cielo blu e la verde campagna,
la divina mi porge la coppa dell’ebbrezza,
la gentile, giovane natura.
Fiducioso!
Vale i dolori, questa vita fino a quando per noi poveracci il sole di Dio splende e immagini di un tempo migliore si librano intorno alla nostra anima, e ahimè, un occhio gentile piange con noi.

Friedrich Hölderlin, Il piacere della vita

16 commenti:

  1. "La vita è un viaggio dentro noi stessi anche quando viaggiamo fuori"....

    Come stai?

    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io sono come le piante: fiorisco in primavera!!!
      E tu?

      Elimina
  2. E tu?
    Nel senso di come sto' oppure se ho anche io una stagione di fioritura!?

    Con un sorriso ti rispondo:

    Io sto bene e fiorisco ogni volta che trovo appartenenza ,come quella definizione iniziale ...l'hai scritta tu ed io l'ho portato al posto suo...

    Complimenti per la scelta musicale.. Rappresenta uno dei tanti piaceri della vita.....l'ascolto attraverso quel viaggio interiore porta alla magia di questa melodia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono felice di contribuire alla tua fioritura, anche attraverso la musica, compagna di viaggio insostituibile!!!
      Un sorriso

      Elimina
  3. Non perdere mai quel sorriso!!!...contagia tutte le anime che incontrerai nel tuo viaggio....

    Non so se tocca a me dirti questo dopo che qualcun'altro lo ha detto prima a me...

    Grazie per la tua sentita accoglienza ...

    RispondiElimina
  4. Io spesso torno qui...torno qui Luigi ho bisogno di questa melodia...e mi piace provare il brivido del distacco assoluto con la terra ....entrare in questa solitudine...e respirare nel buio della notte queste dolcissime note musicali...e mi sento felice...quella felicità che vorresti comunicare all'intero universo...e poi ...poi lentamente mi accorgo di essere cullata dallo stesso universo...

    Grazie Luigi per ciò che mi hai permesso di esprimere..qui...portandomi a conoscenza anche della musica che attraversa te....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono io che devo ringraziarti amica mia, per la dolcezza, la sensibilità e lo stile della tua personalità; io sono in viaggio per la Spagna e domani sera torno a Verona.
      Si ricomincia...
      Un abbraccio forte

      Elimina
  5. Ti auguro un buon rientro,felice di sentirti....un abbraccio forte anche a te!

    RispondiElimina
  6. ...tornerò spesso a trovarti...tornerò quando sento il bisogno di ascoltare ...tornerò qui..

    RispondiElimina
  7. Per il nuovo anno?

    Ti vorrò sempre bene e spero di continuare a "sentirti"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ti "sento" sempre dentro il mio cuore!!!
      Un abbraccio fotissssssimo

      Elimina
  8. "...dentro al mio cuore.."


    Tu hai sempre capito cosa è in grado di fare questo organo situato al centro della nostra cavità toracica!

    Luigi...un organo è il nostro cuore...e un organo è anche uno strumento musicale che sprigiona musica ...e la musica è ascolto...e l'ascolto riporta e riparte al e dal Cuore...

    Il cuore fa miracoli ...ma siamo ancora troppo occupati ..annientando !il dolce ascolto di quest'organo
    così presi a drogarci nella mente soffocando ci nel rumore più assordante...

    Intanto mi "ascolto " nuvole bianche di Einaudi... che non siano cuori alati queste nuvole?

    Ciao...

    L.

    RispondiElimina
  9. Sei diventato pigro per caso?Scrivi molto poco ,vuol dire che mediti tanto...un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione: sto trascurando un po' la mia passione dominante; speriamo di riuscire a scrivere qualcosa nei prossimi giorni!!!
      E tu? Sei già al mare?

      Elimina
  10. Stile di scrittura inconfondibile il tuo... ti poni come se la tua esistenza non ha un inizio (Maiuscola inizio testo) ma un punto di continuazione senza interruzione.Bellissima metafora di un perenne viaggiatore!

    Perché quelle domande?
    Io sto bene...ma tu non sei mai stato convinto...comunque al mare ci andrò soprattutto perché è una fonte di energia dalla quale attingo per caricare corpo e spirito!

    La tua passione dominante non puoi sopprimerla a lungo...prima o poi emerge sempre!

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io ho voglia di mare: questa è un'altra passione dominante che abbiamo in comune!!!
      Un abbraccio a te

      Elimina