lunedì 2 maggio 2016

una somma di piccole cose

Finalmente è uscito!!!
Cosa???
Ma il nuovo album del mio cantautore preferito!!!
Chi???
Ma Niccolò Fabi, è evidente!!!
Suonato integralmente da solo, Una somma di piccole cose  riassume in maniera precisa le caratteristiche di un percorso umano e musicale sempre personale e anticonvenzionale.
Un disco importante in cui il cantautore romano si mette nuovamente in gioco evidenziando la continua ricerca e il desiderio di arrivare all’essenza delle cose.
E allora godetevi il brano capolavoro del disco:



7 commenti:

  1. non è tra i miei preferitissimi, ma fabi lo ascolto sempre molto volentieri...
    mi piace tanto il negozio dii antiquariato (non ho idea se è il titolo vero della canzone!)

    RispondiElimina
  2. non lo sapevo ma è bellissimo!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Caspiterina! Sai che non lo sapevo?
    Urca mi piace tantissimo e splendido è questo brano...
    Grazie Luigi, un saluto enorme per te. Ciao.

    RispondiElimina
  4. Ciao Luigi!
    Stai festeggiando veroooooooo!
    Ahahahah...non potevo dimenticare,
    Augurisimiiiii...buon compleanno amico mio.
    Spero che tu riesca a leggermi, diverti con la tua famiglia ed un grande abbraccio e bacio a te ed ai tuoi! Smack, Smack, smack!
    Ciaoooooooo... : ***

    RispondiElimina
  5. "A domandarti come stai,
    si corre sempre un certo rischio.
    Il rischio che risponderai
    e questo normalmente sai,
    non è previsto!

    Non è prevista l'onestà
    e se ti guardi intorno,
    mi darai ragione.
    E va di moda la sincerità
    ma solo quando è urlata
    alla televisione!
    Pubblicità

    La verità non paga mai
    anzi negli altri mette sempre agitazione!
    Non discutere di ciò che sai
    Su tutto il resto,
    esprimi sempre un'opinione!
    Chi non conosce dignità,
    non può nemmeno percepire
    umiliazione
    e se qualcuno mai te lo rinfaccerà
    non gli rispondere,
    sorridigli SORNIONE!
    ...SORNIONE!

    Di andare dritto proprio
    non mi va
    girare intorno è la mia condizione
    Tipo avvoltoio
    sulla verità
    se guardo altrove
    non è per distrazione! E' il tempo che è
    necessario
    per decidere,
    per affilare
    le unghie
    e poi combattere
    Anche se sembra
    che nulla mai mi tocchi
    quando sorrido
    non chiudo certo
    gli occhi!

    Ma le regole le so
    Giocherò seriamente
    come so, come sai
    Altrimenti non potrei
    rispettare
    a fondo questo impegno
    e domandare ancora
    il tuo sostegno! Amami... tu amami!
    (e certamente soffrirai
    ti ribellerai, mi maledirai
    mi dirai
    che ti rovinai
    poi mi odierai
    poi, forse,
    ci ripenserai)
    E osserva bene questo ghigno

    Quando mi rincontrerai
    mi sorriderai...
    SORNIONE Ricorda bene questo ghigno
    Ricorda bene questo ghigno

    A domandarti come stai
    si corre sempre
    un certo rischio
    Il rischio che risponderai
    e questo sai,
    non è previsto"

    Ho letto questo testo e ne sono venuta a conoscenza attraverso un altro collegamento...e mi sono resa conto di quanto siamo tutti uniti!

    RispondiElimina
  6. Sant'Agostino
    “Una volta per tutte dunque ti viene imposto un breve precetto: ama e fa’ ciò che vuoi; sia che tu taccia, taci per amore; sia che tu parli, parla per amore; sia che tu corregga, correggi per amore; sia che perdoni, perdona per amore; sia in te la radice dell’amore, poiché da questa radice non può procedere se non il bene”.


    Tacere per amore e parlare per amore è spesso volontà di parlare per affermare noi stessi, e non la verità di cui ci facciamo portatori....e quindi
    * La verità non paga mai
    anzi negli altri mette sempre agitazione!
    Di andare dritto proprio
    non mi va
    girare intorno è la mia condizione
    Tipo avvoltoio
    sulla verità
    se guardo altrove
    non è per distrazione! E' il tempo che è
    necessario
    per decidere,
    per affilare
    le unghie
    e poi combattere
    Anche se sembra
    che nulla mai mi tocchi
    quando sorrido
    non chiudo certo
    gli occhi!
    Ma le regole le so
    Giocherò seriamente
    come so, come sai
    Altrimenti non potrei
    rispettare
    a fondo questo impegno
    e domandare ancora
    il tuo sostegno! Amami... tu amami!
    (e certamente soffrirai
    ti ribellerai, mi maledirai
    mi dirai
    che ti rovinai
    poi mi odierai
    poi, forse,
    ci ripenserai)
    E osserva bene questo ghigno!

    È l'identikit di chi crede nell'amore e nella verità,di chi raggiunge la consapevolezza che: l'ora piu' bella e' quella dell'alba,quando la distinzione tra tenebra e luce non e' ancora netta,e l'uomo se vuole,se sa fare attenzione,può intuire che tutto cio' che nella vita gli appare in contrasto ,il buoio e la luce, il falso e il vero non sono che due aspetti della stessa cosa. ..

    -A domandarti come stai
    si corre sempre
    un certo rischio
    Il rischio che risponderai
    e questo sai,
    non è previsto"

    Facciamo che sia adesso quel giorno ed io ti rispondo come sto veramente:
    Sto bene ,molto bene in tutti i momenti che entro in connessione spirituale con queste due forme di bellezza:Amore e Verità...questo è il senso !

    RispondiElimina