martedì 8 aprile 2014

Amore malato


"Qualsiasi cosa lei facesse era l'esatto contrario di quello che mi aspettavo. È stata una storia d'amore devastante, di cui non ho mai parlato, un'ossessione. E io ho sofferto tanto, a lungo. Non riuscivo a lavorare, non uscivo più. Finché, dagli occhi di mia madre, ho capito che il mio equilibrio era in pericolo.
In quei mesi non piangevo. Seguivo con la mente il feretro della passione più devastante della mia vita. Me ne stavo annichilito, malato nell'anima, la rabbia che montava dentro e non riusciva a diventare lacrime. Lei era l'essenza del piacere e il mio veleno, era la mia ossessione. Basta, dovevo dire basta: perché a volte bisogna uccidere un amore per non soccombere. E allora ti strappi il cuore, lo guardi, attonito, gocciolare.
L'avevo conosciuta per caso, un giorno come un altro. Non sarò mai in grado di spiegare perché proprio lei. Mi aveva sorpreso, autonomo era partito il sogno: "Forse è l'anima gemella". Se mi avessero chiesto, allora come ora, com'è la mia donna ideale, avrei buttato giù un elenco di aggettivi. Ma quella volta non c'era un parametro che corrispondesse, la testa era partita per una persona completamente diversa dal mio bigliettino mentale. No, peggio: ci legava come una sensibilità particolare, un filo invisibile che mi sembrava ci rendesse affascinati dalle stesse cose. Un inganno.
Era bella, era colta, amava l'arte come me, la passione era alle stelle. E lì il delirio, la follia. Un momento l'essenza della felicità e un momento dopo un incubo. Non che fosse peggiore di me, non voglio dire questo. Però la sua etica era inconciliabile con la mia, intendo il comportamento che tutti noi abbiamo nei confronti del bene e del male.
Volevo stare con lei e non ci riuscivo: come fai a vivere con qualcuno, quando qualsiasi cosa dica o faccia è l'esatto contrario di quello che pensi tu? Eppure c'era questo afflato che trascende la lucidità razionale, sempre. Ci ho provato, non mi sono arreso. Con il classico istinto da crocerossino che hanno i protagonisti degli amori contrastati: "Io la salverò, vedrai che cambierà, poi sarà bellissimo". Invece no, era nero, era solo lo stesso baratro in cui sprofondavo mese dopo mese. E intanto davo il peggio di me. Io che non ero mai stato il gelosone, il tipo che pedina, che controlla il cellulare, mi ritrovavo a impersonare Otello, e non sulle scene. Non le credevo mai. Era come se questo non riuscire a possederla in pieno mi gettasse nel terrore che il mondo me la rubasse, che un altro se la portasse via. Lavorare? Non ne parliamo. La negatività mi avvolgeva, la tensione era così alta che il mio personaggio lo facevo malissimo. Senza di lei ero infelice, con lei ero infelice. Eppure dipendevo da una sua parola, da una sua telefonata, da un appuntamento al bar.
Gli amici preoccupati: "Perché non esci più?" Ricordo il viavai di amici da casa mia: "Alessio, come va? Perché non esci più? Che fai rinchiuso?". Si fermavano ore, fino a notte fonda, ad ascoltarmi, a cercare di aiutarmi. Venivano anche i miei carissimi colleghi di set nella Meglio gioventù, Luigi Lo Cascio e Fabrizio Gifuni. Andavo a dormire determinato: "Non la vedrò più". La mattina ci cascavo ancora, abbandonarsi era ancora più dolce dopo il dolore del pensiero di troncare.
A un certo punto quella telefonata di mio fratello Andrea, che è sacerdote: "Cosa c'è?". E tu non puoi mentire, racconti tutto. Lui è migliore di tutti gli analisti, una manna dal cielo. È uno che si sa donare. Io parlavo e nelle sue sospensioni, nei suoi mmmh, nei suoi silenzi prolungati trovavo le risposte. "Quella passione è pericolosa", mi dicevo. "Alessio, rischi di perdere il tuo equilibrio". E a un tratto ci furono gli occhi di mia madre, uno sguardo ancestrale, intimo, che sembrava arrivare dalla notte dei tempi. Era preoccupatissima. E allora mi preoccupai anch'io.
Fine. Basta. Stop. Dopo cinque, sei mesi di passione violenta ce la facevo. Radunavo le forze e allontanavo la memoria: dovevo cancellare lei, bisognava sopravvivere. Non chiamarla, lasciare i suoi appelli inascoltati, dimenticare il suo odore, scacciare la sua immagine.
Ho sofferto tanto, a lungo. Certo, c'è chi rimane invischiato anni in relazioni di questo genere, mentre io ho scansato in tempo l'ossessione, quella che, dai e dai, prosciuga le energie vitali. È stato un periodo oscuro. Però, se tornassi indietro, sceglierei di attraversarlo ancora. Sì, in fondo a quella donna di cui non pronuncerò il nome devo dire grazie, perché è per merito suo se in pochi mesi sono cresciuto, da ragazzo sono diventato un uomo. La vita, poi, è andata avanti. Altre storie e, finalmente, nel 2003, Bianca. Era una sera d'estate, in un giardino idilliaco. Non è stato colpo di fulmine, ma un interesse caldo come un nido che è aumentato ogni giorno. Stare con lei è bello, solare, rassicurante. Mi dà la carica per una giornata di lavoro, mi consola nelle giornate no. Di lei mi piace la curiosità intellettuale, la sua pudicizia, la sua riservatezza. Mi ha chiesto di non diventare un personaggio pubblico, di non trascinarla agli eventi, di non farla finire paparazzata sui giornali. La rispetto. Credo che questo sia l'amore. Non farsi risucchiare in un gorgo di emozioni, ma condividere la vita. Serenamente». 
Alessio Boni  (testo raccolto da Eliana Liotta per OK  salute di novembre 2007)

12 commenti:

  1. ...... a volte bisogna uccidere un amore .....
    Bellissimo brano, ed è bello scoprire che spesso, dopo tanta sofferenza, c'è il ritorno di un sole splendente e caldo.
    Un caro saluto, Luigi, e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti il titolo del post sarebbe dovuto essere "i due amori", senz'altro più appropriato!!!
      Grazie Paola dell'attenzione e della squisita sensibilità

      Elimina
  2. Come condivido le ultime parole di questa sofferta stesura, tanto pregna di dolore da riuscire quasi a sentirlo fisicamente...
    ... sai, qualche giorno fa ho letto una frase che diceva: "L'amore è ciò che resta quando le farfalle nello stomaco sono volate via"...
    ... l'amore è ciò che trascende la passione, è qualcosa di più profondo, di più radicato, di COSTRUITO INSIEME, mattoncino dopo mattoncino...
    ... l'amore è forte E FORTE TI FA SENTIRE...

    Ti abbraccio,
    e ti ringrazio anche qui per la tua delicata attenzione via mail...
    ...spero tu abbia ricevuto la mia risposta...

    Ciao Luigi, ti voglio bene !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io ti voglio bene Maddy!!!
      Grazie di esistere

      Elimina
  3. Ma non è triste che la passione possa non corrispondere all'amore? So che è così, però come è possibile sentirsi in sintonia con l'altro, avere l'anima, la mente e il cuore colmi dell'altro senza che questo porti ad una vera unione? Come nasce la condizione ossessiva laddove tutto inizia con l'interesse, la simpatia, il desiderio dell'altro? Siamo fatti proprio male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io credo che il raggiungimento della vera unione superi le capacità individuali delle due persone che cercano di amarsi, cara Ambra.
      Sono convinto che malgrado tutte le buone intenzioni umane, l'amore sia una grazia da chiedere.
      Se manca questa disposizione di fondo l'amore rischia di diventare possessivo e ossessionante!

      Elimina
  4. Triste storia questa.
    Voler possedere una persona credendo di amarla, ma l'amore non può e non deve essere sofferenza.
    Ci sono tante cose da considerare, il rispetto reciproco, la condivisione, il silenzio, tutto questo è molto importante nell'Unione di due esseri.
    Anche nella diversità ci deve essere comprensione, trovare un'accordo, un punto d'incontro, se non c'è questo meglio dividersi subito, prima che si trasformi in qualcosa di malato.
    L'amore, difficile spiegarlo, comunque ci ho provato, ciao Luigi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ha un lieto fine però e ci aiuta a comprendere la differenza tra "i due amori"!!!
      Grazie della sensibilità

      Elimina
  5. un bel brano,la storia di una sofferenza e di una rinascita,l'amore non è solo passione ma condivisione,rispetto,amicizia e tanto altro,altrimenti è solo ossessione
    un saluto affettuoso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la cosa che più mi ha colpito in questa storia è il fatto che sia stata la famiglia di Alessio a fare da baluardo contro la disperazione: alla fine sono lo sguardo della madre e le parole del fratello a scuoterlo e a dargli la forza di uscire dalla ragnatela in cui stava per essere imprigionato!!!
      Buona settimana Graziella

      Elimina
  6. Approfitto del modulo commenti per ricambiare gli auguri di buona Pasqua!

    RispondiElimina
  7. Evviva Bianca!
    Buona Pasqua carissimo Luigi e un abbraccio!

    RispondiElimina