lunedì 10 gennaio 2011

legato alla terra

Sono stato un pò di giorni al mio paesello in provincia di Napoli.
Vivo ormai da quindici anni a Verona e Napoli non mi manca troppo: ho un rapporto di amore/odio con la mia città d'origine.
Ogni volta che ci torno, però, mi colpisce il colore della terra: le campagne delle mie parti, infatti, non sono coltivate in maniera organica ed ordinata come avviena al nord, ma hanno qualcosa che mi rapisce, una certa desolazione che chiede di essere vissuta e respirata a pieni polmoni.
E’ stata mia madre ad iniziarmi alla scoperta dei misteri di questa terra.
La domenica raccoglieva figli e nipoti e si partiva all’avventura, in giro per boschi, montagne e pianure verdeggianti.
Lei, del resto, aveva vissuto l’infanzia e gran parte dell’adolescenza in mezzo alla campagna: in una masseria poco fuori dal paesello dove abitavano tutti i parenti.
I nonni lavoravano la terra e le hanno trasmesso l’amore per le cose semplici. Anch’io da bambino andavo spesso alla masseria e ricordo ancora l’incanto che la campagna riusciva a trasmetterci: i panni stesi ad asciugare; le gallinelle che saltellavano nell’aia; il sapore del granoturco abbrustolito; la meraviglia del cielo stellato, che solo dai campi si riesce a cogliere in tutta la sua grandiosità.
Non ho mai dimenticato quella terra ed ancora oggi, appena posso, ci ritorno per riassaporare quelle sensazioni mai sopite.
Il contatto con la natura ha lo straordinario potere di rigenerarmi: mi piace scoprire ogni volta posti nuovi, anfratti nascosti, pendii scoscesi, dove nessuno è mai stato, e nel silenzio dei boschi ascoltare la voce del creato che mi sussurra all’orecchio il mistero del mondo.

22 commenti:

  1. Col tuo post hai evocato immagini della mia lontana infanzia. Noon avevo non ni contadini, ma abitavo in un paesino vicino a Milano e intorno alle poche case c'era la campagna. Ne conosco il profumo ed il sapore, mi riempiono di nostalgia.

    RispondiElimina
  2. anche a me il paesaggio infantile riporta alla campagna e alla collina, lontano dalla città, agli spazi aperti e odio ancora di più la bruttura e l'inutilità di queste nuove costruzioni, a miriadi, una dopo l'altra...

    ;) ah ...ma esploderà la bolla immobiliare!

    RispondiElimina
  3. Adoro la campagna e il contatto con la natura in genere: quando sono nella mia casa di campagna, mi stupisco sempre la notte di quante più stelle sia costellato il cielo rispetto a quello che vedo dalla casa dove sto abitualmente. Bello il video che hai allegato a questo post. Ciao e buona settimana

    RispondiElimina
  4. Anch'io vado in campagna quando voglio rigenerarmi. Sono i colori, i sappori ed i suoni della mia infanzia. Ricordo che in Novembre, quando il cielo ero grigio e carico di nubi, la terra era scura e glabra, gli alberi spogli e gli uccelli infreddoliti cercavano di volare il più lontano possibile, io passavo giornate intere a passeggiare in quei luoghi a metà tra il mondo fantastico dentro di me e la bellezza cruda che mi circondava...

    RispondiElimina
  5. Mi hai fatto venire in mente le masserie della piana di Catania, dove mio nonno (originario di lì), ogni tanto mi portava quando ero bambina.
    Lì ho anche avuto il mio primo contatto ravvicinato con un coniglio, e poi ricordo anche le lacrime perchè il massaro voleva ammazzarlo per regalarcelo...

    RispondiElimina
  6. forse è questo legame con la terra quello a cui fanno riferimento quando ci chiamano "terroni"???

    RispondiElimina
  7. Ti capisco perchè le stesse sensazioni legate alla Natura, alla campagna ...le conosco anche io. Io sento il costante bisogno di rigenerarmi.
    Mi piace questo post.

    RispondiElimina
  8. Anch'io amo infinitamente la natura!

    RispondiElimina
  9. I posti dove cresciamo ci entrano nelle cellule e sono e saranno sempre il nostro ossigeno! Ciao :)

    RispondiElimina
  10. Io amo la montagna per lo stesso identico motivo:ha il potere di rigenerarmi ed allontanare la sporcizia del mondo

    RispondiElimina
  11. Ognuno di noi è legato alla sua terra e più passano gli anni e più questa legame diventa importante.

    Ciao Gabriella
    Grazie per la visita.

    RispondiElimina
  12. Bellissimi esperienze, è molto utile imparare il valore delle cose semplici. Un carissimo saluto!

    RispondiElimina
  13. Sono siciliana, trapiantata nella pianura padana, con lo stesso amoreodio. Capisco e mi riconosco nell'entusiasmo e nello stupore di riscoprire il colore della terra, le erbacce e la campagna selvaggia:)

    RispondiElimina
  14. Nulla mi incanta più della natura e della semplicità...
    Trovo bellissima l'abitudine di tua madre nell'accompagnarvi alla scoperta delle meraviglie della tua splendida terra...

    Wow che video! ...sono rimasta ipnotizzata davanti alle immagini di quei sentieri alberati!
    Hugs

    RispondiElimina
  15. la campagna,la natura.la gioventù,la terra,quanti bei ricordi!
    Gli anni della giovinezza passano,ma il ricordo
    permane.

    RispondiElimina
  16. Ciao Luigi.
    Sono ritornata per dirti che se passi da me c'è un invito che forse ti interessa ...

    RispondiElimina
  17. Buongiorno Luigi, il meraviglioso universo in cui viviamo è nato dal caos, il disordine è la
    fantasia da cui nasce la creatività, mentre l'ordine a mio avviso risulta più piatto e noioso!
    Tua madre è straordinaria perchè ha saputo insegnarti ad acoltare la voce della natura ed apprezzarne la bellezza, molti, purtroppo per loro, sono sordi e ciechi davanti a cotanta, semplice maestosità!
    Allegra giornata!

    RispondiElimina
  18. Meravigliosa la natura e le sue incantate atmosfere, che rimangono tali anche nei nostri pensieri. Attimi indimenticabili anche nella mia infanzia. La musica e le immagini di questo video trasportano all'interno delle varie scene, davvero coinvolgente.

    RispondiElimina
  19. grazie per la sensibilità: gioisco ogni volta che qualcono entra in risonanza con le mie sensazioni...

    RispondiElimina
  20. Sembri me quando torno a casa dalla città dove studio, lontana quasi mille chilometri dal posto dove sono nata. Sensazioni di amore senza dubbio, anche un briciolo di odio. Quando vedo il mio mare però, rimane solo l'amore

    RispondiElimina
  21. Caro Luigi hai descitto un periodo della tua vita , ,Napoli,la sua campagna, la sua terra ,un colore caldo pieno di sole ,che si usa spesso nel dipingere¨!
    E vedo un pò anche la mia infanzia ,in estate da mia nonna noi raccoglievamo le pannocchie ,le zucche ,e poi tanti fiori Lei ci spiegava tante cose ,mi sembra ancora di sentirla, e ci diceva sempre di amare la terra ,che é come una madre che ci offre tanto !
    E così questo legame con la terra me lo porto dietro da tanto tempo, da diventare molto triste quando vedo tagliare un albero !
    E quando da ragazzina , in Alto Adige ,il cielo era di un azzurro splendente ,io dalla mia camera , guardavo le stelle e sognavo ! Grazie Luigi ,per questo sentimento che mi hai fatto ritornare alla mente !
    Mi piacciono tanto i tuoi pensieri ,e tu sei una persona molto sensibile ! Un abbraccio Bianca

    RispondiElimina
  22. grazie Bianca: è bello trovare persone che comprendono in profondità le sensazioni che cerco di trasmettere nelle cose che scrivo.
    Grazie per l'affetto e la sensibilità
    Un abbraccio forte anche a te

    RispondiElimina