martedì 21 dicembre 2010

l'innocenza salverà il mondo

Non la bellezza ma l’innocenza salverà il mondo. L’innocenza dei bambini che ci rigenera continuamente.
Abbiamo tanto bisogno dell’innocenza dei bambini per ritornare noi stessi i bambini che siamo stati. Abbiamo bisogno della loro purezza nella quale risplende ancora inalterata l’immagine di Dio. I bambini sono ciò che dovremmo essere tutti. La loro semplicità e lo stupore disegnato sul viso ad ogni scoperta sul mondo che li circonda ci nutrono di gioiosa meraviglia.
Si comprende bene allora perché il Nemico dell’uomo rivolge proprio contro di loro la maggior parte della sua furia omicida.
La sua tattica è rivolta anzitutto ad impedire che nascano; se proprio devono nascere, siano almeno oltraggiati da violenza e soprusi.
Bisogna riconoscere che è riuscito molto bene a mascherare il suo intento omicida con motivazioni persino plausibili per i più sprovveduti: la nascita di un bambino potrebbe turbare l’equilibrio psichico della donna, ci spiegano con acuta sensibilità, e non capiscono che se c’è qualcuno che potrebbe risollevare e ristabilire l’equilibrio psichico della donna questi è proprio il bambino.
A volte mi fermo a contemplare per diversi minuti gli occhi di queste creaturine, che spesso rivelano una innocenza mista a stupore davvero sconvolgente: sembra quasi che mi mettano a nudo, facendo apparire tutte le mie miserie di persona “adulta”, tutte le incongruenze di un mondo in cui non c’è posto per i più deboli.
Riflettevo in questi giorni sul mistero della nascita del Dio-Bambino e sono arrivato alla conclusione che Dio ha scelto di diventare bambino perchè gli uomini non avessero più paura di Lui; è come se avesse voluto dirci "avvicinatevi a me senza paura: mi metto indifeso nelle vostre mani
perchè ho fiducia in voi, e perciò anche voi dovete aver fiducia in voi
stessi ed in Me". Oggi, infatti, sembra che gli uomini abbiano paura di tutto: della vita, della morte, dell'amore e dell'amicizia, e Dio sembra dirci
"avvicinatevi a Me senza paura; prendeteMi in braccio e coccolateMi
perchè ho bisogno di voi".
Il mio augurio è che la nascita del Dio-bambino possa farci ritornare tutti un po più bambini e recuperare quello sguardo di stupore sul mondo che forse abbiamo perduto.
Buon Natale a tutti

8 commenti:

  1. grazie Laura
    molto bello anche il tuo mondo: mi ci sono trovato a mio agio.
    A presto

    RispondiElimina
  2. Anche io dico: Bellissima, Luigi!
    ..grazie della visita e ..piacere di averi incontrato!
    a presto
    Cristina

    RispondiElimina
  3. Luigi piacere di conoscerti! Che bellissimo post, si hai ragione, io ho 7 nipotini, ed i bambini sono veramente l'allegria, la loro innocenza riempe veramente il nostro cuore. Grazie del tuo bellissimo post! Che tutti permettiamo al Santo Bambino entrare nel nostro cuore!

    RispondiElimina
  4. Io credo che il Natale faccia proprio questa ... Magia ... ci fa ritornare tutti un pò bambini, forse anche inconsapevolmente. Non se ne può più di tutte le brutture perpetrate nei confronti di anime deboli come bambini e ragazzini. Loro sono la cosa più pura che c'è.
    E' vero...l'innocenza cambierà il mondo.

    RispondiElimina
  5. Mi piace molto questo post... Grazie per essere passato dalle mie parti!!!
    Buon natale anche a te.
    Francesca

    RispondiElimina
  6. Grazie Luigi per la tua visita ed è stato bello scoprire il tuo blog..
    Maddalena

    RispondiElimina
  7. grazie...

    per l'attenzione e la sensibilità

    RispondiElimina