martedì 10 settembre 2024

Satana secondo ChatGPT

Un sacerdote spagnolo ha posto una domanda a ChatGPT: «Se tu fossi Satana, come faresti perdere la fede alle persone? La risposta è molto, molto, molto interessante!!!

«1. Promuovere l’individualismo estremopromuovere una visione del mondo focalizzata esclusivamente sul “sé”, in cui le persone si disconnettono dalle loro comunità, dai loro cari e dall’idea di qualcosa di più grande di loro. L’egoismo e l’autosufficienza potrebbero portare all’abbandono della fede, poiché verrebbe meno il bisogno di confidare in qualcosa di più alto.
2. Sofferenza e disperazione : il disagio, le tragedie e le ingiustizie del mondo sono spesso usate per mettere in discussione l’esistenza di un Dio benevolo. Mettere le persone in situazioni in cui devono affrontare sofferenze apparentemente ingiustificate potrebbe portarle a dubitare della bontà o dell’esistenza del divino».

«3. Distrazione e superficialitàmantenere le persone così impegnate con il rumore della vita moderna, con distrazioni come la tecnologia, l’intrattenimento e le preoccupazioni materiali, da non avere tempo o interesse nell’esplorare argomenti profondi come la spiritualità o lo scopo trascendentale.
4. Relativismo moralepromuovere l’idea che non esistono verità assolute, che tutto è relativo e soggettivo, potrebbe erodere la base morale di molte credenze religiose. Se tutto è ugualmente valido, allora il senso della fede può diluirsi, rendendo tutto vago e confuso».

«5. Scientismo estremoesaltare la scienza come unica fonte valida di conoscenza e denigrare lo spirituale o il religioso come superstizione o arcaismo, eliminando l’idea del trascendente a favore di quella puramente materiale.
6. Ipocrisia all’interno delle istituzioni religiosedenunciare o addirittura promuovere la corruzione, l’immoralità e gli scandali all’interno delle istituzioni religiose potrebbe far sì che le persone perdano fiducia nella propria fede. Se i leader o le istituzioni che rappresentano la fede falliscono, molti potrebbero abbandonarla del tutto.
7. Divisione e conflittoincoraggiare l’odio e la divisione, anche tra i credenti, potrebbe portare le persone ad allontanarsi dalla fede. La religione che viene presentata come fonte di pace è minata da conflitti interni o da guerre in suo nome.»

«Questi metodi sarebbero indiretti e sottili, facendo sembrare l’allontanamento dalla fede una conseguenza “naturale” delle circostanze, piuttosto che un’ovvia manipolazione. Cosa ne pensi di questa idea?»

8 commenti:

  1. penso che sia una fotografia perfetta della società contemporanea!!!

    RispondiElimina
  2. Ho un po di riserbo sul tema ChatGPT a maggior ragione se viene usato per avere risposte di senso spirituale e religioso.Qui poi abbiamo un sacerdote che cerca risposte sulle motivazioni di una perdita di fede affidandosi lui stesso ad una macchina che potrebbe parlare per satana.
    Non so ,ma sta cosa la trovo un po inquietante...

    Abbiamo bisogno davvero di una macchina che ci riveli una forma di decadenza dei valori morali ,etici ,che sono la guida più
    naturale nonché costruttiva della società ?Forse si perché le macchine hanno ormai raggiunto un livello di umanizzazione tale da sostituirsi all'uomo ,artefice nell'implementarle.

    No,non sto sviando sul quesito finale concordo pienamente sulla ovvia manipolazione ,ne sto avendo conferma anche senza porre domande al chatGPT ,un impegno in questo recente periodo a mio rischio e responsabilità.

    Ogni processo che mira a cambiare le leggi della natura implementa nella psiche umana la quasi certezza che possa essere un "evoluzione naturale",un processo inevitabile per proseguire la via del baratro altroché.

    Un abbraccio Luigi,stammi bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io nutro qualche dubbio sull'affidabilità di questo strumento, però devo riconoscere che in questo caso è stato programmato proprio bene: la risposta è completa e pienamente aderente alla realtà.
      Un abbraccio a te

      Elimina
    2. Il punto sette e il punto cinque sono all'ordine del minuto ,manco del giorno...se impostassimo nel chatGPT una richiesta statistica su queste forme di pressioni e oppressioni andrebbe in tilt il sistema oppure ti dirà che non ha capito la domanda e di riformularla in altri termini.

      Mo che ci penso anche a me qualcuno mi ha chiesto di non aver compreso il mio discorso e se potevo riformulare in altri termini.

      Valla a capire chi è più artificiale qui :) sorrido,ma a volte anche di me non credere ,è salvifico:))

      Ciao

      Elimina
  3. Quando ciascuno pensa solo a sé stesso, il mondo non può che uscirne peggiore.
    Siamo tutti interconnessi - tra di noi e nell'universo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo pienamente Sara: il rischio più grande credo sia considerarsi autosufficienti, pensare di riuscire sempre a cavarsela da soli e smettere di chiedere aiuto a chi può aiutarci talvolta ad uscire dal labirinto in cui ci siamo rinchiusi!!!

      Elimina
  4. Sette punti perfettamente formulati da un I.A. che non ha che generato in sette semplici punti un'inifinità di dati e variabili forniti dall'uomo. L'I.A. non crea: sintetizza, delinea, schematizza, riepiloga, sfronda.
    Non inventa romanzi: li impagina più velocemente, non compone musica: esclude il già esistente, non dipinge meglio di Vermeer: assembla immagini che le forniamo.
    Sette espedienti all'ordine del giorno, percepibili e, come sottolinei, aderenti. Facciamo in modo di esistere tra di noi, di accorgerci quanto siamo importanti, vitali, necessari. Il mondo è un dono pazzesco e noi con lui.
    Dovremmo averne cura e sorridere, sorridere meglio e di più. Chissà se un'intelligenza artificiale riuscirà a farcelo capire un giorno, a scoprire tra i suoi circuiti che era un'opzione già inserità.. ;)
    Buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nulla di nuovo, certo, ma comunque colpisce che persino una macchina descriva così chiaramente i piani anticristiani. E -di contro- colpisce anche la descrizione accurata del vero Bene.
      Trovo sorprendente poi che abbia descritto in maniera cosi precisa una questione spirituale delicata. Spero solo che questo tipo di informazioni possa far riflettere e rendere consapevoli coloro che lo sono di meno.

      Elimina