martedì 6 ottobre 2020

il valore divino dell'umano

Non possiamo essere divini senza essere molto umani.
La frase del Vangelo "siate perfetti come è perfetto il Padre vostro che è nei cieli" Mt. 5,48, non vuol dire siate impeccabili: modelli glaciali che si possono ammirare ma non si possono imitare, perché questo sarebbe disumano; significa invece siate pienamente uomini, secondo il progetto di umanità presente nella mente di Dio che il peccato originale ha alterato, ma che la grazia consente di ricostruire.
Non potremo mai diventare santi senza prima diventare pienamente uomini, dal momento che la santità consiste esattamente nella piena realizzazione della natura umana.
"La divinità si incontra quando l’umanità diventa così integra e profonda, quando si vede una persona senza difese e senza potere che è capace di darsi totalmente.
Questo è il momento in cui il Gesù umano ci apre gli occhi a tutto ciò che significa Dio e ci permette di vedere tutto ciò che Dio è.
Non è attraverso il divino che noi sperimentiamo l’umano; piuttosto il contrario, è dall'interno dell’umanità che sperimentiamo il divino".
John Shelby Spong

3 commenti:

  1. Dovremmo, come cristiani, averne piena coscienza ed invece non è così.
    Siamo imperfetti ma seguendo il suo esempio aiutando gli altri senza chiedere nulla in cambio, per esempio,ci avvicineranno a lui senza neanche rendersene conto. Vivere una vita normale, serena ed umana. Questo penso desideri il nostro Signore. Poi posso sempre errare eh. Ciao Luigi e grazie di avermi fatto conoscere questo filosofo e teologo.
    Il video è bellissimo è tra i miei preferiti degli ultimi tempi, grazie anche per questo. Abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono pienamente d'accordo con te cara Pia: la santità consiste nel vivere con amore ogni istante della nostra vita quotidiana, senza la necessità di compiere gesta eroiche che superano le nostre forze!!! Un abbraccio

      Elimina
  2. Perdona gli errori, non ho riletto e quindi non ho corretto. 😘

    RispondiElimina