lunedì 28 novembre 2011

soluzione di ogni disperanza

Se vuoi sentimento io ho sentimento
e carne per la carne
e tempo per il tempo
Ho la mano leggera come l'ombra
che dà un'ultima pettinata alla vita
la vita che sfolgora e distrugge
non mi trova da nessuna parte
se non fra i giacinti romani
dove ho la mia tana segreta
e nessuna spada straniera sale
per la scala dei santi
Vivo di amore volontario
della mia vita che cola via
col cuore storto per oltraggio
da umanissimo amore
da normalissimo amore
Umanissimo amore
soluzione dei misteri dei dolenti
soluzione di ogni disperanza
per occasione d'amore perduta
se vuoi sentimento io ho sentimento
e carne per la carne
e tempo per il tempo.

30 commenti:

  1. il testo è molto poetico,buona giornata Luigi

    RispondiElimina
  2. buona giornata a te Graziella che sai apprezzare testi come questo!!!

    RispondiElimina
  3. Spettacolo di canzone!!!! Bellissima...non la conoscevo questa! Grazie Luigi!

    RispondiElimina
  4. Ciao Luigi bellissima questa poetica canzone di Ivano Fossati, grazie e buona giornata.
    Tiziano

    RispondiElimina
  5. CIAO LUIGI .
    Belli i tuoi versi , mi colpiscono sempre i tuoi post, sempre un inno all'amore .E bella anche la canzone di Ivano Fossati .Ogni sua canzone è' una raccolta di umani dolori, solitudini e disagi , che non a tutti piace , ma a me piace tantissimo . Nei suoi testi ci sono frasi che si adattano al mio pensiero, e per che attraverso queste liason io posso fare delle sue bellissime canzoni la colonna sonora del mio tanto...sentire.
    CIAO LINA

    RispondiElimina
  6. Ciao carissimo Luigi, chi è immerso nell'amore volontario sa che la propria vita che cola via non è sprecata perché nutre qualcun altro!

    Bellissima canzone, un abbraccio ed un bacio a te!

    RispondiElimina
  7. Sai che Fossati non l'ho mai...approfondito?
    Ottimo spunto per iniziare a farlo...

    Un grande abbraccio, grazie, e...
    ...passi da me? (Quando vuoi e puoi...)
    ...hai la mia risposta al tuo commento di stamani, mi farebbe piacere che tu la leggessi!

    A presto ^_^

    M@ddy

    RispondiElimina
  8. Non la conoscevo neanche io. Mi fai scoprire sempre cose grandi.
    Buona settimana Luigi!

    RispondiElimina
  9. @ Laura: pensa che mi ritrovo a cantarla nei momenti più impensati!!!
    Grazie a te per la sensibilità

    @ Tiziano: sono contento che ti piaccia!!!
    Buona settimana

    @ Adriana: dal vivo poi è grandioso secondo me!!!
    Tu poi sei una che ne capisce parecchio mi pare

    @ Lina: hai ragione cara, è un cantautore che cura molto i testi, che spesso sono autentiche poesie scritte per lui anche da altre persone!!!
    Buona serata

    @ Sciarada: bellissima la tua lettura del testo amica mia!!!
    Un abbraccio forte

    @ Maddy: non finisci mai di stupirmi!!!

    @ Chiara: io invece sono convinto di avere ancora molto da imparare da te Chiaretta!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  10. Solo l'Amore alla fine ci salva...grande Fossati!
    Un abbraccio Luigi!
    Dony

    RispondiElimina
  11. Grazie Luigi...
    serene ore..
    dandelìon

    RispondiElimina
  12. Caro amico sono passata per lasciarti i miei migliori saluti perché andrò a celebrare le prossime feste con la mia famiglia e forse dopo non riuscirò a farlo.
    Ho lasciato in “Luce nel cuore” programmati tanti post con belle riflessioni su questo periodo, ti invito a scorrerli con gli occhi, ma in special modo sarò lusingata se ti farà piacere partecipare alla catena natalizia che proporrò il 1º dicembre.
    Gesù nasce in noi ogni giorno, s'incarna nella nostra fragile e meravigliosa umanità e fa del nostro niente la dimora dell'Amore. Viviamo con gioia quest’avvenimento anche in tempi difficili.
    Ti auguro di scoprire il significato più profondo del Natale, sperando che ti possa regalare pace serenità e la voglia di credere in una rinascita. Buon Natale! Ti abbraccio!!

    RispondiElimina
  13. Bellissima canzone d'amore senza un briciolo di banalità.
    Un vero peccato che abbia deciso di andarsene in pensione.

    RispondiElimina
  14. Spero...in positivo, ah ah ah !!!

    Abbraccione, caro...

    M@ddy

    RispondiElimina
  15. Ivano Fossati è un grande autore, uno tra i migliori. Intenso questo testo.
    Anche a me colpiscono le parole che tu hai scelto per farne il titolo di questo post.
    L'amore umano che diventa speranza, soluzione di ogni disperanza... ma questa è poesia!!!!
    Chi ti dona il sentimento, la carne ed il suo tempo, ti ama!!

    RispondiElimina
  16. @ Dony: proprio quello che nessuno meglio di te sa trasmettere!!!
    Un bacio sulla fronte

    @ Dandi: buoni giorni a te cara!!!

    @ Mirta: hola guapa, passerò senz'altro da te dove c'è sempre molto da imparare!!!
    Abrazos a te e a todas la Espana!!!

    @ Dona: è un artista che mi emoziona sempre e sono felice che emozioni anche te!!!

    @ Maddy: sempre in strapositivo!!!
    Un bacione

    @ Rita: il tuo parere è sempre completo ed esauriente amica mia, perchè sei una persona di grande sensibilità musicale e poetica!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. ciao Luigi grazie per questo testo e video, sono sentimenti semplici per avere una vita altrettanto semplice, ma ricca di cose importanti tante volte sottovalutate, l'amore di per se'e' sempre speranza per un futuro migliore, ciao grazie a presto rosa buona giornata.9

    RispondiElimina
  18. Ciao Luigi. Ho aprezzsato il tuo brano così poetico, dove l'amore è al centro di tutto. Anche la canzone non la conoscevo. Ho passato qui alcuni minuti davvero piacevoli.
    A presto.

    RispondiElimina
  19. Bello, è il regalo di chi sa donare tutto il suo sentimento, e il suo corpo, e perfino il suo tempo, per amore.

    RispondiElimina
  20. Da un po' di tempo arrivo sempre in ritardo. Ma è Ivano che canta o sei tu? Perché, nella tua foto del profilo, gli assomigli. Se mi confermi che sei tu, io smetto di cantare.
    Ottima canzone, ma le sue non sono mai banali.
    Ciao Luigi e buona continuazione di giornata.

    RispondiElimina
  21. Grazie per avemi fatto sentire questa canzone che non conoscevo: è molto bella, un testo d'amore che si distacca dai soliti "cuore-amore". C'è stato un periodo in cui ascoltavo spesso Fossati, avevo comprato anche uno o due LP. Un bravo cantautore...leggendo i commenti ho scoperto che va in pensione, peccato. Ciao, Luigi.

    RispondiElimina
  22. @ Rosa: l'amore va sempre a braccetto con la speranza; hai proprio ragione cara!!!
    Buoni giorni

    @ Ambra: è sempre un piacere grande averti qui amica mia!!!

    @ Mari: grazie a te cara, per l'attenzione e la sensibilità!!!

    @ Vele: e tu sai guardare sempre in profondità; non cambiare mai!!!

    @ Elio: stai scherzando vero???
    Arrive pure quando vuoi: la tua presenza è sempre gradita!!!

    @ Ninfa: mi sa che tu e io abbiamo percorso gli stessi sentieri musicali!!!
    Io non credo che smetterà di scrivere canzoni: forse ha bisogno soltanto di una pausa di riflessione!!!
    Un sorriso

    RispondiElimina
  23. L'amore al centro della vita...sarebbe fantastico, Luigi.

    RispondiElimina
  24. è difficile ma possibile Gianna!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  25. Parole che riscaldano , caro Luigi. E ce n'è un gran bisogno.

    RispondiElimina
  26. CARO LUIGI .
    Ogni giorno non posso fare almeno di venire da te e ascoltare la bellissima canzone del mio idolo . Grazie per averla postata .
    FELICE GIORNO LINA

    RispondiElimina
  27. @ Sandra: è vero amica mia; sempre più di questi tempi!!!

    @ Lina: allora devo postare altre canzoni per averti sempre più spesso da queste parti!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  28. Che bella canzone...
    Buon fine settimana Luigi!

    RispondiElimina